Roma, 23 marzo 2009 – Il Bilancio Consolidato 2008 e il progetto del Bilancio della Capogruppo 2008, entrambi redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), sono stati oggi approvati dal Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane presieduto da Giovanni Ialongo.
Per il settimo esercizio consecutivo il Gruppo Poste Italiane guidato da Massimo Sarmi chiude il Bilancio in positivo, registrando un Utile Netto in crescita del 4,6% a 882,6 milioni (843,6 milioni nel 2007) e un Risultato Operativo che si attesta a 1,5 miliardi (1,78 nel 2007).
I Ricavi Totali aumentano del 3,9% a 17,9 miliardi: in particolare, l’esercizio ha registrato una buona tenuta dei servizi finanziari e assicurativi (rispettivamente + 2% e +7,7%) e una flessione contenuta allo 0,8% della corrispondenza.
Significativa nel 2008 la crescita degli investimenti industriali in coerenza con la missione aziendale di costante evoluzione tecnologica e di ammodernamento dei sistemi e dei processi finalizzati al miglioramento della qualità complessiva. Il volume di risorse dirette al potenziamento delle reti infrastrutturali e dei sistemi ICT ha raggiunto quota 712 milioni di euro (rispetto ai 608 investiti nell’anno precedente), con un incremento del 17,1% sul 2007.
Tali risorse sono state orientate in particolare allo sviluppo dei sistemi tecnologici per la riorganizzazione del settore recapito e alla realizzazione del Polo Tecnologico. La quota di investimenti riferita alla Capogruppo (che crescono del 15,8%, salendo a 636 milioni contro i 549 del 2007) e destinata all’Information & Communication Technology (ICT) si mantiene a ridosso del 50%.
“Anche nel 2008 registriamo un utile in crescita e consolidiamo gli ottimi risultati raggiunti negli ultimi anni- ha dichiarato l’Amministratore Delegato Massimo Sarmi. Questi risultati confermano la validità delle nostre scelte strategiche che mirano a garantire livelli di qualità sempre più alti, e ci incoraggiano a proseguire sulla strada dell’innovazione di servizio e di prodotto, così da poter proporre ai clienti soluzioni sempre più all’avanguardia e in grado di intuire e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei cittadini”.
Nel 2008, a riconoscimento dei suoi risultati finanziari e della sua capacità di innovare, Poste Italiane migliora per il secondo anno consecutivo la sua posizione tra le “World’s Most Admired Companies” di Fortune e registra una crescita di valutazione che le ha permesso, nella recente edizione 2009, di scalare la classifica collocandosi tra i migliori operatori mondiali. Poste Italiane si è lasciata alle spalle colossi come la francese La Poste e la britannica Royal Mail, è giunta a ridosso di Deutsche e Japan Post, ed ha ottenuto un ottimo terzo posto tra le italiane presenti in classifica.
V.A.