8 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Frecciarossa. In tre ore esatte da Milano a Roma

(mi-lorenteggio.com)  Milano, 24 marzo 209 –  Stamane, il presidente di Fs, Innocenzo Cipolletta e l’amministratore delegato di Fs Mario Moretti hanno reso  i massimi onori di casa alle numerose e diverse autorità intervenute per testare di persona il viaggio prova treno dell’alta velocità Frecciarossa sulla tratta Milano-Roma.

Tra le numerose autorità intervenute, il presidente del Consiglio, on. Silvio Berlusconi, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano, Letizia Moratti,  l’on. Castelli. Tra gli altri Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Il treno è partito dallo storico "Binario 21" alle ore 12.00 e ha raggiunto la capitale in tre ore. Da Bologna a Firenze il treno ci ha messo solo  35 minuti, per una distanza di 78,5 chilometri di cui 73,8 in galleria.

Con l’apertura al pubblico il 13 dicembre 2009, la nuova tratta permetterà di andare da Milano a Roma e viceversa in sole tre ore, accorciando di mezz’ora il viaggio attuale, sempre in alta velocita’.

"Frecciarossa, con l’inaugurazione della nuova tratta in galleria tra Bologna e Firenze, che porta il percorso dell’Alta Velocità tra Milano e Roma a 3 ore secche di percorrenza è un grande passo avanti per il sistema dei trasporti italiani".
Questo il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha partecipato al viaggio prova sulla linea AV Milano-Roma.
"Le cose non si fermano qui – ha proseguito Formigoni -. Ci è stato illustrato come dopo gli ulteriori ammodernamenti che sono previsti in altre tratte, ci saranno riduzioni di percorrenza nei prossimi anni fino ad arrivare al tempo netto di 2 ore e 35 minuti, nel 2013, tra Milano e Roma. Si tratta di notizie positive per il nostro Paese, tanto più che è stata utilizzata tecnologia italiana e che, in occasione delle prove, il treno ha battuto i precedenti record di velocità raggiungendo i 362 Km all’ora".
Positive, secondo il presidente Formigoni, anche le impressioni di viaggio: "Si viaggia a 300 km all’ora senza scossoni, potendo leggere, lavorare, discorrere con i vicini o i propri collaboratori, riposare".
"Il viaggio – ha aggiunto il presidente Formigoni – è stata anche per me un’occasione per riaffrontare con l’ingegner Moretti il tema del trasporto pendolari in Lombardia che fa registrare le note sofferenze. Regione Lombardia da tempo è impegnata per realizzare condizioni migliori su tutte le tratte pendolari".
I colloqui, cui ha partecipato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, "hanno fatto registrare una svolta positiva – ha sottolineato Formigoni – che contiamo di trasformare in progetti precisi nei prossimi giorni di lavoro e nelle prossime settimane. Quello che è chiaro è che Regione Lombardia non sarà soddisfatta sino a quando il servizio pendolari non raggiungerà condizioni di puntualità e di comfort adeguate".

il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, il SiFrecciarossa ha impiegato tre ore, come previsto, per compiere la tratta Milano – Roma. Con il presidente del Consiglio Berlusconi presente anche il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, al viaggio speciale di ‘Frecciarossa’: il treno ad alta velocità che collegherà Milano e Roma in tre ore. La prima corsa ufficiale con la percorrenza di 3 ore avverrà tra 263 giorni
Home
Firenze, 24 marzo 2009 – E’ stato il primo viaggio sperimentale del treno che ha percorso a 300 all’ora in 35 minuti, anche il nuovo tratto tra Bologna e Firenze tutto in galleria. Il sindaco di Firenze Leonardo Domenici ha partecipato oggi al viaggio speciale del ‘Frecciarossa’, il treno ad alta velocità che collegherà Milano e Roma in tre ore. Al viaggio, che anticipa l’entrata in vigore del nuovo orario passeggeri previsto a fine anno, hanno preso parte il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi,

I tempi di percorrenza della tratta Milano Roma, con Frecciarossa si ridurrano di mezz’ora grazie al completamento dei 78 chilometri della nuova linea dell’alta velocità fra Bologna e Castello, alle porte di Firenze, da dove comincerà il tunnel di sottoattraversamento della città.

Una volta completato il tunnel (con la stazione progettata da Norman Foster), anche Firenze sarà pienamente integrata nel sistema dell’alta velocità. Inoltre, i treni a lunga percorrenza, transitando in sotterranea, libereranno i binari di superficie che potranno essere riservati al traffico ferroviario metropolitano e regionale, realizzando la piena integrazione con la rete delle tramvie. La prima corsa ufficiale della Frecciarossa con la percorrenza di 3 ore avverrà tra 263 giorni.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -