13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cesano. Bruna Principia Rosco, nei suoi quadri, ha cambiato stile

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 28 marzo 2009 – L’Amministrazione Comunale di Cesano Boscone, in occasione dell’evento annuale “DONNA IN MARZO 2009” ha invitato l’artista Principia Bruna Rosco ad esporre i suoi ultimi lavori pittorici di Arte Contemporanea in una Mostra Personale dall’emblematico titolo “Tutti i Colori della Poesia”. Tale evento, inaugurato il 21 marzo 2009 presso il prestigioso Centro Culturale Villa Marazzi, si protrarrà fino al 30 c.m.. Alla manifestazione era presente Lilia Di Giuseppe, Assessore all’Arte e alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Cesano Boscone che ha portato i saluti del Sindaco Vincenzo D’Avanzo il quale non è potuto intervenire per ragioni di salute; la stessa, nel riferirsi all’artista Principia Bruna Rosco, cittadina cesanese, ha affermato che: “Quest’ultimo percorso artistico dove è approdata la Rosco, rappresenta per lei la sfida ad alzare il sipario del pensiero, indirizzandolo al cambiamento come necessità del mondo. Il pensiero della sua arte è un messaggio per la donna, stupenda creatura, colei che dona amore, che diffonde la luce dell’anima, che esprime il dolore oltre lo sguardo e che sorride con i colori della vita, ma che dovrà ulteriormente emanciparsi per non subire più violenze in silenzio. Principia è un esempio di come si possa emergere attraverso il talento proprio della donna in un mondo ancora troppo maschilista”.

Le Istituzione sono sempre vicino a Principia, quindi, anche questa volta era presente l’Assessore alla Moda e al Turismo della Provincia di Milano Antonio Oliverio. Nel discorso di apertura l’Assessore Oliverio si è espresso in primis sull’amicizia che lo lega da molti anni all’Artista e poi sui ritmi vitali delle opere d’arte della stessa affermando essere dense di significati intellettuali: “Principia trasferisce sulla tela infinite variazioni di colori nel messaggio che muta; con la sua maestria crea opere che attingono alla natura con una purezza d’espressione e la forza dell’immediata interpretazione dell’astratto, evidenziando in tal modo la sua spiccata personalità. La stesura dei paesaggi è essenziale, dove il suo modo di essere artista spicca in modo evidente con determinazione e professionalità. Ecco, dunque, un grande maestro straripante del dono della passione per l’arte e di amore per la vita con una vena artistica quadrata, coerente e, potremmo dire, virile, nonché ricca di omogeneità sorprendente, senza sobbalzi, disguidi o fratture. Tale modo di esprimersi viene sottolineata attraverso le tonalità dei colori che armonizzano un’astratta musicalità senza stonature. Queste opere di grandi dimensioni, sono state dipinte con la sincerità della rappresentazione e nella purezza dell’espressione”.
Roberto Bonin, giornalista e Presidente del G.S.A. (Giornalisti Specializzati Associati) ha arricchito l’evento con una preziosa presentazione su Principia Bruna Rosco sottolineando che: “Principia, oltre agli studi accademici, ha frequentato fin da giovanissima le “botteghe” dei più grandi artisti del nostro tempo: Mario Schifano, Remo Brindisi, Kodra e, nell’ultima fase della sua vita anche del grande artista Marcello Pirro, scomparso qualche mese fa, dal quale ha ricevuto il “testimone”. Possiamo annoverare, dunque, Principia come una delle figure più interessanti del panorama artistico-culturale contemporaneo mondiale. Nelle sue ultime opere ella esprime con l’astratto la sintesi formale delle azioni dell’uomo e i suoi fenomeni visivi, dove impera la sua immaginazione, ma contemporaneamente non tradisce l’ardore per la sua arte inserita nell’espressionismo. In queste ultime opere ha introdotto i metalli liberando il gesto a tutto campo su tele e altri materiali, in aggressivi assiemi di forte suggestione, producendo, così, fenomeni mutevoli e dinamici dove lo spazio cambia ed entra nel segno dell’Arte Contemporanea. Di conseguenza, questa pittrice, che è anche scultrice, romanziera, poeta e giornalista, ha la forza propulsiva che tocca l’essenza dell’arte, è un composto operoso appassionato che da vita alla vita, immortalando opere e scritture dove emerge la misteriosa manifestazione della sua anima legata alla Verità”.

Roberto Bonin  e Giovanni Bianco

Unitamente al giornalista Roberto Bonin, la manifestazione è stata presentata anche dalla poetessa Tiziana Cera Rosco, la quale, dopo aver letto alcune poesie di Principia, ha illuminato con la sua competenza i fondali di alcune tele sulle quali si agitano sagome irruenti che rappresentano il dolore umano. “L’artista Principia Bruna Rosco – ha affermato Tiziana – non esaurirà mai la sua eccezionale potenzialità che è fonte di continua ispirazione creativa. Dalla straordinaria complessità e ricchezza di una tematica complicata come quella dell’Arte Contemporanea emerge la sua esistenza rocciosa, bellica, gaia, densa di messaggi analitici e penetranti. Le sue opere sono genialmente provocatorie, e la sua effervescente fantasia, unitamente ad un carattere duro e tenace, proprio delle sue origini lucane, ci permettono di vedere tutta la trasparenza della sua verità e l’evoluzione consapevole di un artista in cui il temperamento ha segnato la vita totalmente immersa nell’arte. Lungo il viaggio della sua fantasia ha incontrato la cosa più bella: il mistero che è la fonte della vera arte che coincide con l’onda d’urto del successo che sta cavalcano allo scopo di un’ulteriore crescita”.

A sinistra Tiziana Cera Rosco

Come ogni manifestazione di interesse pubblico, erano presenti gli Assessori del Comune di Cesano boscone: Giovanni Bianco, Assessore alle Politiche per la pace, per l’integrazione europea, relazioni istituzionali, Filippo Capuano, Assessore alle Politiche di promozione territoriale, Aldo Guastafierro, Assessore alle Politiche di promozione ed integrazione socio-culturale e i Consiglieri Michele Tango, Francesco Petti, Vincenza Rutigliano, Giovanni Addonisio, Walter Venanzio, Riccardo Leone, Vincenzo Bongiorno e Santi Raimondo.
Era, inoltre, presente anche Massimo Mainardi, ex Assessore ai Servizi Sociali del Comune, costantemente impegnato a risolvere, anche in prima persona, i problemi della collettività e da sempre vicino all’Artista.
L’evento, abilmente organizzato e condotto dalla competente Silvia Muciaccia, responsabile Culturale del Comune, ha riscosso ampio successo.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -