(mi-lorenteggio.com) Castano Primo, 28 marzo 2009 – Tanta gente, tanti fedeli provenienti da tutta la Lombardia, ma, in particolare dalle parrocchie e dalle associazioni di tutto il nord-ovest Milano, ha accolto e salutato l’arcivescovo di Milano, Monsignor Dionigi Tettamanzi venuto qui a Castano Primo per ufficiare la processione in occasione della quaresima.
Dopo la Via Crucis per le vie della città, i fedeli si sono trovati a migliaia sul sagrato e nella piazza per ascoltare il cardinale, che ha dato il via anche alle celebrazioni venticinquennali della Festa del Crocifisso, che si terranno il prossimo maggio.
Nell’omelia quaresimale l’arcivescovo ha ricordato il tema della crisi, il problema della disoccupazione e ha pregato per chi è in cassa integrazione.
Poi, ha espresso forte preoccupazione, vista la recente notizia, del Nerviano Medical Science di Milano, che potrebbe chiudere.
Nei giorni scorsi il Vaticano lo ha messo in vendita, e ha dato incarico alla Banca Rotschild di trovare un compratore.
Il Cardinale ha ricordato il valore del centro, che è un polo d’eccellenza e all’avanguardia nella ricerca sui tumori, le cui ricerche, soprattutto le ultime in corso, sono oggi fondamentali per la lotta alle forme tumorali e hanno un grosso valore per la collettività. Nonchè ha espresso solidarietà per i dipendenti del centro, in cassa integrazione, sottolineando la grande professionalità e competenza di tutti i lavoratori e lavoratrici.
Vittorio Aggio