9.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Entro l’estate il Wi-fi gratuito all’Idroscalo di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 marzo 2009 – La nuova generazione dell’interconnettività passa per la Provincia di Milano. Sono già 1.800 i chilometri di fibra ottica di ultima generazione posati dalla Provincia sul territorio per collegare tutte le strutture della pubblica amministrazione. E nel 2011 saranno 2.600 i chilometri complessivi, che copriranno praticamente tutto il territorio dell’area metropolitana milanese.

Il progetto è stato presentato venerdì dal presidente delle Provincia di Milano, Filippo Penati, durante una conferenza stampa a Palazzo Isimbardi. Il presidente ha anche rivelato che “presto sarà disponibile un servizio Wi-Fi gratuito all’Idroscalo. Entro l’estate sarà possibile recarsi presso il bacino milanese con il proprio computer e collegarsi alla rete gratuitamente grazie alle rete Wi-Fi messa a disposizione della Provincia di Milano”.

La Rete telematica provinciale (i 2600 chilometri di cavo) è a tutti gli effetti un prototipo di Next Generation Network (NGN), in grado di interconnettere tutte le realtà pubbliche e private esistenti sul territorio, comprese le sedi istituzionali, ad una velocità minima di 50 MB al secondo.

L’opera, realizzata interamente dalla Provincia di Milano ad un costo complessivo di 7 milioni e 900 mila euro, sfrutta un sistema all’avanguardia tecnologica non solo in Italia, ma in tutta Europa. La dorsale telematica adotta infatti sistemi fotonici oggi ancora in fase sperimentale nei paesi nordici.

La realizzazione di un’opera di questo genere a costi minimi è resa possibile dalla sapiente valorizzazione delle infrastrutture provinciali, in particolare il condotto fognario, grazie ad un sistema di cavi resistenti realizzati con materiali all’avanguardia.

I costi dell’opera saranno inoltre ammortizzati totalmente dal risparmio in termini di costi di telefonia. Grazie a questo sistema, in tre anni la Provincia ha già risparmiato quasi tre milioni di euro in costi di telefonia. Sono infine già iscritti nelle previsioni di Bilancio 14 milioni di euro derivanti dalla stipula di contratti di locazione a lungo termine di infrastruttura telematica (tubi, microtubi e fibre) con i principali player di telecomunicazioni presenti sul mercato.

“La Rete Telematica Provinciale – dichiara Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano – è la dimostrazione che le istituzioni pubbliche si possono rivelare esempi di capacità di innovazione e di eccellenza tecnologica, rimanendo in un’ottica di ottimizzazione dei costi. Con un investimento di meno di 8 milioni di euro infatti, la Provincia di Milano si è dotata di una Rete che ne vale 170, e che permetterà di offrire un ventaglio di servizi all’avanguardia in tutti i campi, dalla sicurezza alla salute, come si addice ad un grande polo economico europeo”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -