(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 marzo 2009 – E’ uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati filatelici. Un evento capace di attirare non solo il pubblico di addetti ai lavori, ma anche famiglie e schiere di curiosi. Parte una nuova edizione di “Milanofil”, da venerdì 27 fino a domenica 29 marzo, alla Fiera Milano City, ingresso Porta Gattamelata.
Quest’anno nel giorno di inaugurazione della kermesse, il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, è intervenuto attraverso un videomessaggio, che ha preceduto la presentazione di tutti gli eventi milanesi e romani del prossimo ottobre, con il Festival Internazionale della Filatelia “Italia 2009”, fatti dal direttore della divisione filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini.
Marisa Giannini mentre presenta gli eventi di Milano e Roma
Nel videomessaggio il Ministro ha sottolineato che:
“Il Governo intende promuovere l’emissione di francobolli di elevata qualità artistica e culturale. Sarà dedicata una particolare cura alla selezione dei temi e alla grafica per rendere, tra l’altro, il giusto riconoscimento alle eccellenze del made in Italy. Occorre inoltre far sì che i francobolli circolino effettivamente con la corrispondenza e non siano destinati solo ai cataloghi dei collezionisti. Per questo motivo sarà necessario individuare sistemi di affrancatura più semplici, in modo da rispondere alle esigenze di cittadini e rivenditori. Un’attenzione particolare, poi, va rivolta alle giovani generazioni. La tecnologia, da internet ai cellulari, è utile e offre servizi innovativi. E’ necessario però coinvolgere i giovani nell’affascinante mondo della filatelia, per consentire loro di apprezzare e diffonderne il valore culturale”, dichiara il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola.
“Amo definire il francobollo come un ‘monumento di carta’ che contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale del Paese, attraverso la rievocazione di eventi, personaggi, istituzioni – afferma il Presidente di Poste Italiane, Giovanni Ialongo. Sarebbe quindi riduttivo attribuire alla filatelia il significato di settore culturale di nicchia, praticato da una elite di collezionisti. Al contrario, essa offre all’appassionato, come al curioso, l’immagine dei diversi momenti che hanno caratterizzato l’evoluzione del costume italiano”.
“Milanofil” si è imposto subito come il più importante appuntamento del commercio filatelico che vede la presenza dei più qualificati operatori specializzati del settore e di numerose Amministrazioni postali estere.
La manifestazione quest’anno annuncia l’altro grande appuntamento fissato dal 21 al 25 ottobre: il Festival Internazionale della filatelia “Italia 2009”, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Roma. “Milanofil” farà infatti da cornice a collezioni italiane che una giuria selezionerà l’esposizione di “Italia 2009”.
Le emissioni
Il 27 marzo, sono stati emessi due francobolli celebrativi di “Italia 2009” del valore rispettivamente di 0,60 euro e 1 euro. E’ disponibile poi disponibile una cartolina Postale del valore di 0,60 euro dedicata alla manifestazione filatelica nazionale e un francobollo della serie “Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato all’Arte rupestre della Valle Camonica, considerato patrimonio dell’Unesco dal 1979.
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Inoltre, sono, disponibili pubblicazioni dal rilevante valore storico. La prima riguarda “I francobolli dello Stato Italiano” che raccoglie emissioni in lire/euro dal 1999 al 2001. E’ una prestigiosa iniziativa editoriale di Poste Italiane ed è un indispensabile strumento per chi desidera approfondire la conoscenza dei francobolli del nostro Paese attraverso una documentazione precisa e puntuale.
A seguire la pubblicazione sugli Annulli speciali italiani dal 1871 al 1946, la prima catalogazione di questo particolare prodotto di Poste Italiane concentrata sul Regno d’Italia. Si tratta di bolli storici utilizzati appositamente per particolari eventi e il cui uso è stato limitato nel tempo.
Festival Internazionale della Filatelia “Italia 2009”
Il prossimo appuntamento sarà internazionale e a Roma
La Manifestazione ha il patrocinio della Federazione Europea delle Associazioni Filateliche e il sostegno della Federazione Internazionale della Filatelia. La kermesse comprenderà le categorie espositive più popolari: aerofilia, filatelia tradizionale,filatelia tematica, maximafilia, storia postale, letteratura filatelica.
La manifestazione è organizzata da Poste Italiane con la Federazione fra le Società Filateliche Italiane e l’Associazioni Filatelisti Italiani Professionisti. Presidente del Comitato, Marisa Giannini Direttore della Filatelia di Poste Italiane; Commissario generale Piero Macelli, Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Il programma completo e tutte le informazioni utili si possono trovare su sito www.italia2009.it
Ritorna in Italia, dopo undici anni da “Italia 98”, la grande filatelia internazionale. Da mercoledì 21 a domenica 25 ottobre 2009, Roma sarà la capitale del mondo dei francobolli. Si daranno infatti appuntamento collezionisti e filatelisti da tutta Europa (compresi i Paesi del bacino del mediterraneo, che filatelicamente appartengono al vecchio continente) e i Paesi extraeuropei che mantengono rapporti con l’Italia, come il Canada, gli Stati Uniti d’America, l’Argentina il Sudafrica e l’Australia.
V.A.