8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Siglato l’Accordo tra sindacati e Comune di Abbiategrasso

(Magenta, 30 marzo 2009) – Un accordo importante che fa registrare un passo avanti ulteriore nel cammino di concertazione avviato dalle Organizzazioni Sindacali e l’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso, rappresentata dal Vice Sindaco Flavio Lovati.
Lo scorso 26 marzo, le parti sociali sono giunte ad un’intesa significativa con la Giunta guidata da Roberto Albetti per quanto concerne la destinazione delle risorse del Bilancio 2009 volte a tutelare le condizioni economiche e di vita della popolazione.
“In particolare – ha spiegato Alessandro Grancini Segretario Generale della FNP CISL Legnano Magenta – la richiesta delle Organizzazioni Sindacali, andava nella direzione di dare priorità agli interventi di sostegno al reddito di famiglie di lavoratori che hanno perso il posto di lavoro o hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro, ed agli anziani titolari di redditi bassi o al limite della soglia di povertà, in considerazione della situazione di crisi economica ed occupazionale determinata dal crollo del mercato finanziario che ha interessato anche il nostro territorio”.
Tra le altre istanze del Sindacato vi era quella “d’individuare criteri di progressività ed equità nel prelievo dei tributi locali, nonché, modalità di compartecipazione alla spesa, attraverso forme di agevolazione per le famiglie in difficoltà economiche ed istituire un tavolo istituzionale con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali, gli istituti finanziari e le Organizzazioni Sindacali per interventi di contenimento della crisi a livello locale”.
Partendo da questa premessa le Organizzazioni Sindacali, sono riuscite ad ottenere due importanti risultati: l’incremento del Fondo di Solidarietà passato da 117 mila euro a 230 mila euro per il nuovo anno e l’aumento della soglia di esenzione all’ Irpef salita da 10 mila a 12 mila euro.
“E’ inoltre opportuno qui rimarcare – sottolinea Grancini – la possibilità d’utilizzare i risparmi dell’anno 2008 del fondo, ammontanti a 27.630,73 euro che verranno mantenuti in bilancio ed erogati sulla base di nuovi criteri definiti dall’Amministrazione.
Non di meno – continua il Segretario della FNP CISL Legnano Magenta – l’impegno della Giunta di Abbiategrasso proteso al perseguimento dell’equità fiscale attivando tutte le forme di controllo necessarie al fine di combattere l’elusione e l’evasione fiscale”.
Tra gli altri aspetti rilevanti dell’Accordo, la previsione nel sistema tariffario di un “meccanismo di solidarietà” affinché vengano individuate risorse per garantire in modo strutturato e non saltuario interventi di tutela per particolari condizioni di disagio sociale, applicando lo strumento ISEE.
“In linea più generale poi – ha concluso Grancini – è stato confermato il ruolo del Piano di zona come strumento d’eccellenza dedicato alla gestione dei processi di programmazione condivisa a livello sovracomunale. Con una forma di collaborazione fattiva dei servizi, in forma associata, con i Comuni interessati ”.
In quest’ottica il governo dei servizi sociali affidato ai Comuni in collaborazione con l’ASL, deve favorire la definizione della rete integrata dell’offerta sociale e socio sanitaria, rafforzando la realizzazione dell’integrazione dei servizi del Distretto”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -