9 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Incontro sull’acqua a Pieve Emanuele

(mi-lorenteggio.com) Pieve Emanuele, 30 marzo 2009 – L’acqua dolce, risorsa indispensabile per la sopravvivenza di ogni essere umano, sta diventando una risorsa sempre più rara e meno disponibile a livello dell’intero pianeta. I mutamenti climatici e i livelli d’inquinamento ambientale associati alla crescita dei tassi demografici e di consumi, costituiscono i fattori che stanno riducendo il volume delle risorse idriche disponibili. Oggi più che mai risulta urgente l’adozione di comportamenti responsabili rispetto ad usi e consumi.

L’orientamento prevalente dei governi e di molti amministratori è quello di considerare territorio, acqua e aria come risorse inesauribili da affidare alla gestione del mercato e di ritenere che la tariffa possa svolgere funzione di regolamentazione dei consumi e di gestione efficiente dei servizi.

La Campagna "Acqua: percorsi di educazione per consumi etici e responsabili" nasce per supportare percorsi e iniziative organizzati in occasione del 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani celebrato nel corso del 2008.

Pieve Emanuele aderisce alla campagna sull’acqua organizzando una serie di iniziative sul territorio. In attesa della “Festa dell’acqua”, che si celebrerà il prossimo giugno presso la Casa dell’acqua del parco Leoncavallo, tra gli eventi di cittadinanza attiva per il riconoscimento del diritto all’acqua e la promozione di usi etici segnaliamo la giornata del 3 aprile 2009.

Alle ore 10,00 è previsto l’incontro con le classi delle scuole elementari e medie sul tema "L’acqua nel mondo e nelle nostre case: conoscere la risorsa per imparare a rispettarla e utilizzarla bene". Alle ore 21,00, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà l’incontro "Condividere l’acqua condividere le opportunità: usi responsabili e buone pratiche quotidiane e di solidarietà internazionale". Coordinatore Francesco Santoro Ass. all’Ecologia del Comune di Pieve Emanuele, interventi di Rosario Lembo – Segretario Comitato italiano contratto acqua – Luigi Visigalli – Amiacque – Elena Pisano – Responsabile settore attività in Italia di fratelli dell’uomo – conclusioni Carla Prencipe Ass. alla Cultura Comune di Pieve Emanuele.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -