(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 02 aprile 2009 – Da cinque anni il Lago del Boscaccio di Gaggiano, alle porte di Milano, ospita una manifestazione che, nel panorama del triathlon nazionale, è entrata nel cuore degli amanti della multidisciplina.
Il prossimo giugno, il programma di competizioni organizzate dal Friesian Team a Gaggiano si fregerà del titolo nazionale della disciplina. Infatti, la Federazione Italiana Triathlon ha assegnato al sodalizio milanese l’assegnazione del Campionato Italiano di Triathlon Sprint. La distanza è quella internazionalmente riconosciuta come la “veloce” della triplice, ovvero 750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo su strada e 5 chilometri di corsa a piedi. Domenica 14 giugno, dunque, il Triathlon di Gaggiano assegnerà i titoli nazionali della specialità e, a giudicare dalle recenti edizioni dei tricolori sprint, sono attesi 800 atleti circa. Tra loro anche Alessandro Fabian e Daniela Chmet che, dopo aver conquistato il titolo lo scorso anno a Lecco, si schiereranno a Gaggiano per difendere la maglia tricolore.
“L’alto numero di triathleti attesi non ci preoccupa” commenta Marco Zaffaroni del Friesian Team “poiché l’area del Lago del Boscaccio è in grado di ospitare un evento di grandissime dimensioni e dal punto di vista logistico siamo in grado di far fronte ad ogni evenienza”.
A differenza degli anni passati, la vigilia non vedrà in gara gli amanti del triathlon in mountain bike, perché la F.I.TRI. ha accolto la richiesta del Friesian Team di poter ospitare il Campionato Italiano di Aquathlon, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 13 giugno. Sulla distanza “classica” di 2500 metri di corsa a piedi, mille metri di nuoto e ancora 2 chilometri e mezzo di podismo, si stima di avere ai blocchi di partenza oltre 200 atleti, molti dei quali in gara anche il giorno successivo.
Nello stile delle gare organizzate dal Friesian Team, al termine delle competizioni gli iscritti e gli accompagnatori potranno partecipare al pasta party per riprendersi dalla fatica, in attesa delle premiazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili collegandosi al sito del Friesian Team all’indirizzo www.friesianteam.com dove è anche possibile iscriversi on-line.
V.A,