14.3 C
Milano
martedì, Ottobre 8, 2024

Proverbio: A chi ben crede, Dio provvede

Il progetto sicurezza di Musella per Assago

(mi-lorenteggio.com) Assago, 04 aprile 2009 – Giovedì 2 aprile scorso presso il Centro Civico di Piazza Risorgimento il candidato a Sindaco per il centro-destra, Graziano Musella, ha presentato il suo programma per la sicurezza per Assago. Ospiti della serata sono stati l’On. Romano La Russa, il Generale dei Carabinieri. Francesco Sibillo (consulente della Regione sui temi della sicurezza) e Stefano Maullu, assessore regionale alla Protezione Civile.).

Il programma di Musella prevede, come primo punto, forti investimenti nella videosorveglianza soprattutto notturna con l’aggiunta di più telecamere affinchè le zone più a rischio in Assago vengano riprese 24 ore su 24 per scoraggiare sul nascere ogni atto di violenza

Come secondo punto,  l’aspirante sindaco ha proposto più illuminazione: una città illuminata è una città più sicura.
Infine, l’aumento della vigilanza e controllo del territorio favorendo protocolli di intesa per fornire nuovi mezzi di controllo del territorio alla locale caserma dei Carabinieri e interventi integrati e sinergici tra le varie forze pubbliche.

Efficace e compentente l’intervento dell’Assessore Regionale Stefano Maullu, che ha esposto l’impegno e i grandi investimenti della Regione e del suo assessorato nell’ambito della Sicurezza. Per questo bisogna ed è dovero armonizzare le risorse, con iniziative quali i consorzi di comuni. Ma, sicurezza, non è solo criminalità, ma,  è anche prevenzione e  cura del territorio. Cita ad esempio, la sicurezza nella prevenzione di incidenti, come nei casi delle aziende a rischio di incidente rilevante, che rientrano nella direttiva Seveso, il 25% delle quali è in Lombardia, come l’azienda trezzaneste Bretang, alla quale la Regione ha negato il raddoppio dell’area di stoccaggio, per i gravi pericoli. Per questo, probilmente,  verrà delocalizzata.

Ma, senza dubbio, l’intervento, non politico, più pragmatico, ricco di spunti ed accortezze semplici, efficaci e risparmiose per la collettività, è stato quello del generale dei CC Sibillo, cittadino Assaghese,  che sentita la ricetta di Musella, ha aggiunto tre ingredienti, di cui non si sente mai parlare: sollecita la prevenzione dei diversi disagi, sollecita politiche per aumentare la socialità tra i cittadini  nei singoli comuni, dove non c’è socialità c’è più insicurezza, e chiede più assistenza nelle famiglie, dove esistono disagi quali la droga o la psichiatria, che sono sole e vivono quotidianamente veri drammi.

Maullu, Musell e il generale Sibillo

Tra gli ospiti in sala anche il Sindaco di Buccinasco, Loris Cereda, che ha espresso fiducia in Musella e ha proposto future alleanze tra i due comuni, qualora  Musella venga eletto.

Tra le allenze una polizia sovracomunale, l’integrazione della videosorveglianza e la "coscienza della legalità", una serie di iniziative da diffondere e per parlare della legalità tra i cittadini e nelle scuole, cosa differente, secondo Cereda, dalla "cultura della legalità" del centro sinistra.

 

Cereda prende la parola

Ma, Cereda ha "tirato fuori la sciabola" e ha attaccato fortemente parte della magistratura e il centro sinistra in pariticolare di Buccinasco: "La campagna elettorale è appena iniziata, prevedo forti scorrettezze da parte del centro sinistra, che ha paura, quest’anno,  di perdere  i comuni in asse: Cesano, Assago e Rozzano. L’anno prossimo, i comuni di Corsico e Trezzano". GUARDA IL VIDEO.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -