(mi-lorenteggio.com) – 06-04-2009 – Dopo oltre 6 anni di “esilio” a Vittuone, la Croce Oro torna finalmente a Sedriano. Il Comune, su iniziativa dell’assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Pisano, è riuscito infatti a trovare una soluzione definitiva che dia il giusto valore a questa associazione il cui supporto è fondamentale per molti cittadini sedrianesi.
All’associazione sarà concesso in comodato d’uso gratuito un terreno di proprietà comunale per la costruzione della nuova sede della Croce Oro. La concessione dura 30 anni, rinnovabili per uguali periodi, fino a quando l’Associazione continuerà ad operare come Gruppo Volontario di Pronto Intervento al servizio della comunità. L’area è concessa a fronte di un pagamento simbolico di 1.000 euro e all’impegno dell’Associazione di continuare a mantenere, per tutta la durata del diritto di superficie, la convenzione attualmente in essere per il servizio di trasporto di anziani, malati e disabili. La quantità di terreno richiesto dall’associazione è di 2510 mq, di cui 2160 per la sede (54×40 m), 280mq per la strada di accesso e 70mq saranno utilizzati per ampliare gli attuali parcheggi di via Papa Giovanni.
Questo per Sedriano rappresenta un grande avvenimento in quanto la Croce Oro, alcuni anni fa, si era trasferita a Vittuone nell’attesa che venissero ristrutturati i locali di Casa Pastori di Sedriano. Dopo la ristrutturazione l’associazione non aveva preso possesso dei locali perché ritenuti poco funzionali (autorimesse insufficienti) ed è rimasta a Vittuone dove comunque non si trovò una soluzione definitiva. Oggi il Comune di Sedriano è dunque riuscito a riportare in paese il gruppo che, con una sede autonoma e di proprietà, potrà lavorare meglio, con maggiore tranquillità, senza essere costretto a costosi spostamenti.
«Per noi amministratori e per tutta Sedriano questa è una grande soddisfazione. Una soluzione del genere non l’avrei proposta per nessun’altra associazione del territorio in quanto richiede un grosso impegno economico ed organizzativo. – spiega l’assessore Giuseppe Pisano – Mi sono sentito di farlo per la Croce Oro perché è sicuramente il gruppo di volontariato più attivo del territorio, in grado di attivare per il proprio finanziamento tantissime iniziative. Ho assistito personalmente ad alcuni degli eventi organizzati dall’associazione e sono sempre rimasto impressionato dal numero dei partecipanti, dallo spirito di gruppo dei volontari e dei familiari, spesso presenti, della generosità e della disponibilità di tutti. Sono sicuro che questa sistemazione sia ottimale per l’associazione: il terreno è in posizione centrale, facilmente accessibile e funzionale alle esigenze logistiche ed organizzative di una Unità di Pronto Intervento.
Sono sicuro che con l’attiva collaborazione di tutti i volontari e dei cittadini di Sedriano la sede sarà pronta in pochissimo tempo. L’Amministrazione Comunale sosterrà comunque l’associazione nel reperimento dei fondi necessari per la costruzione della sede contando anche sul coinvolgendo dei comuni limitrofi, degli enti superiori, di associazioni, operatori, artigiani e privati cittadini. Desidero ringraziare il presidente, il direttivo e tutti i volontari della Croce Oro, per i tanti servizi resi quotidianamente e con grande generosità alla nostra comunità».
Redazione