8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Città della salute. Masseroli: “La periferia diventa eccellenza”

Milano, 7 aprile 2009 – Una città dentro la città, in grado di ospitare migliaia di persone. Entro il 2015, l’Ospedale Sacco, l’Istituto neurologico Besta e l’Istituto dei Tumori saranno riuniti in un’unica area, a Nord-Ovest di Milano, in quella che si chiamerà “Città della salute, della ricerca e della didattica”.

La struttura, che avrà 1405 posti letto e per la cui realizzazione è stato calcolato un costo complessivo di 520 milioni di euro, nasce da un impegno contenuto nell’accordo di programma sottoscritto oggi dai rappresentanti degli 8 enti interessati: i comuni di Milano e Novate Milanese, la Regione, il Ministero della Salute, le fondazioni Irccs Besta e Istituto tumori, l’azienda ospedaliera Sacco e l’Università degli Studi di Milano.

“Con la Città della salute nasce anche il nuovo ‘sistema città’ di Milano – ha detto l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli spiegando che si tratta del primo grande tentativo di distribuire le grandi funzioni pubbliche anche nella periferia milanese.
“La periferia diventa centrale – ha aggiunto Masseroli –, funzione attrattiva anche di altre strutture eccellenti come gli alberghi low cost, le residenze per il personale, per i parenti dei degenti e per i ricercatori. Strutture che sorgeranno accanto alle altre realtà sanitarie cittadine. Creare queste centralità significa innovare in ambito nazionale e portare ancora più in alto il livello di eccellenza di Milano e della Lombardia”.

Il nuovo complesso occuperà una superficie di 220.000 metri quadrati per le funzioni di ricerca, di cura, per le strutture di ospitalità e per i servizi.
Altri 70.000 metri quadrati saranno dedicati a parcheggi, impianti tecnologici e all’asilo nido aziendale. La realizzazione del progetto farà capo a un consorzio fra i tre ospedali interessati. A guidarlo sarà l’ex Presidente della Fondazione Fiera Luigi Roth. Il costo complessivo del progetto è stimato in 520 milioni: 15 per l’acquisto delle aree, 385 per la Città della salute vera e propria, 20,8 per le infrastrutture viarie, 100 per arredi e apparecchiature.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -