(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 07 aprile 2009 – Il Comune di Basiglio in collaborazione con AVIS Milano promuove una campagna per i cittadini che desiderano candidarsi donatori di sangue.
A tale riguardo, sabato 18 aprile 2009, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, i cittadini di Basiglio compresi tra i 18 anni e i 60 anni, con peso non inferiore a 50 Kg, che desiderano candidarsi per la prima donazione di sangue potranno, presentandosi digiuni da cibi grassi, si consiglia colazione con the, caffè, spremuta, fette biscottate non spalmate, creakers, recarsi presso il centro polifunzionale del Comune in P.zza Leonardo da Vinci1, dove potranno sottoporsi al test di idoneità.
Il test prevede una visita medica ed un prelievo di sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio previsti.
Il sangue prelevato verrà sottoposto ai seguenti accertamenti di laboratorio:
Emocromo completo per lo studio di globuli rossi,globuli bianchi e piastrine
Transaminasi ALT (per lo studio del fegato)
Sierodiagnosi per lue o sifilide
HIV Ab 1-2 (per l’AIDS)
HBs Ag (per l’epatite B)
HCV Ab e ricerca di costituenti virali dell’HCV (per l’epatite C)
Controlli e determinazione del gruppo sanguigno e del fattore Rh
Gli esiti verranno spediti all’interessato tramite posta.
I cittadini, muniti di carta d’identità, codice fiscale e tessera sanitaria, che dovessero essere giudicati già idonei potranno sottoporsi alla donazione.
<<Donare il sangue è un gesto di solidarietà. Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita. Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti.>> – dichiara il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – <<Proprio per questo motivo, l’Amministrazione considera estremamente importante la partecipazione a tale iniziativa soprattutto per i più giovani.>>
Ulteriori informazioni si possono ottenere telefonando ai numeri ai numeri 02/90452242/43 del Comune o telefonando ai numeri 02/70635201 – 02/2364068 dell’AVIS o consultando i siti: www.comune.basiglio.it oppure www.avismi.it (requisiti principali di idoneità www.avismi.it\?pg=3)
Redazione