13.2 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Solidarietà e bandiere a mezz’asta nei comuni dell’ovest Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 07 aprile 2009  – Già a sole poche ore dal disastro, i cittadini e le amministrazioni comunali di Milano e hinterland, si sono attivate sin da subito per coloro che sono stati colpiti dal terremoto.

 “Alle comunità dell’Abruzzo tragicamente colpite dal terremoto esprimiamo i nostri sentimenti più profondi di vicinanza e solidarietà”.

Così, a nome dell’intera città, il sindaco Roberto Albetti e tutta l’amministrazione comunale di Abbiategrasso partecipano al dramma delle migliaia di persone scosse dal sisma che ha devastato l’Abruzzo. Una catastrofe di proporzioni immani che finora, secondo i bilanci ancora provvisori, ha causato 179 morti, 1.500 feriti, 70mila sfollati, 26 comuni colpiti.

“La comunità abbiatense si stringe con cordoglio e con affetto alle popolazioni così dolorosamente e tragicamente colpite dal terremoto – aggiunge il sindaco – Ci sono persone che in pochi istanti hanno perso tutto – gli affetti più cari, la propria casa – e ora hanno bisogno dell’aiuto e del sostegno di ciascuno di noi. In queste ore continuiamo a commuoverci per le tante storie e notizie tragiche che riguardano bambini, donne, famiglie intere così dolorosamente segnate.
Come è già accaduto in occasione di altre situazioni di emergenza, sono sicuro che la nostra città e l’intero circondario sapranno esprimere anche questa volta in modo concreto e pronto la propria solidarietà con generosità, partecipazione e grande umanità. L’amministrazione comunale, di concerto con le altre realtà attive sul territorio sul fronte del volontariato, promuoverà un’iniziativa di aiuto. Nei prossimi giorni valuteremo con quali modalità mettere in campo tale sostegno e lo comunicheremo ai cittadini. Intanto la nostra protezione civile, insieme ai comuni che aderiscono al Com 4, è in stato di pre allarme e in continuo contatto con Regione e Provincia, in attesa di indicazioni sull’intervento coordinato di aiuto. I nostri uomini e i nostri mezzi di soccorso sono a disposizione. Ovviamente, nel caso ci fosse la richiesta, i nostri convogli sono pronti a partire per esprimere la pronta e concreta solidarietà dei nostri volontari”. In segno di lutto questa mattina in municipio le bandiere sono esposte a mezz’asta e abbrunate.

Del Gobbo: ‘Magenta partecipa al dolore nazionale’ 

Anche il Comune di Magenta partecipa al dolore nazionale per la tragedia avvenuta in Abruzzo esponendo le bandiere a mezz’asta in segno di lutto. ‘Tutti i Magentini – dichiara il sindaco Luca Del Gobbo – sono profondamente colpiti dall’accaduto e sono vicini alle famiglie delle vittime ed a tutti gli Abruzzesi, di cui una nutrita comunità risiede anche nel nostro territorio. L’Amministrazione comunale stanzierà un fondo speciale a sostegno di quanti hanno perso tutto a causa del terremoto. Verrà istituito un apposito e straordinario capitolo di bilancio per garantire un sostegno economico ai nostri connazionali: un’azione concreta di solidarietà della nostra città in questo difficilissimo momento’.
Cinque volontari della Protezione Civile di Magenta sono partiti per l’Abruzzo per portare da subito un aiuto concreto nella zona colpita dal sisma: sono stati assegnati al borgo di Bazzano, appena fuori L’Aquila, dove è stata allestita una tendopoli per cinquecento persone.

Ettore Fusco: "Ai connazionali abruzzesi diamo la disponibilità del Comune di Opera ad intervenire con tutti gli uomini ed i mezzi a nostra disposizione "

L’Amministrazione Comunale di Opera nella persona del suo Sindaco Ettore Fusco esprime il proprio cordoglio per le vittime del terribile terremoto che ha colpito l’Abruzzo, e solidarizza con tutte quelle persone che nell’immane tragedia hanno perso i propri affetti, i beni mobili ed immobili.
“Auguriamo agli abruzzesi di non perdere la speranza nel futuro e ci stringiamo in un abbraccio ideale che auspichiamo non li faccia sentire soli ma dia loro la forza di lottare per ricostruire quanto la violenza della natura gli ha sottratto in pochi minuti.
Ai connazionali abruzzesi diamo la disponibilità del Comune di Opera ad intervenire con tutti gli uomini ed i mezzi a nostra disposizione in accordo con le istituzioni competenti dalle quali stiamo aspettando un’indicazione su come attivare la rete di solidarietà per un evento che ha fatto piangere una nazione che oggi si ferma a riflettere sulla fragilità del nostro sistema e sull’importanza della vita”.
Anche il Corpo Volontario della Protezione Civile di Opera, nella persona del suo Presidente Vincenzo Dongiovanni, e la Polizia Ecozoofila operese, tramite il Comandante Provinciale Luigi Vella, hanno garantito al Sindaco la massima collaborazione ed il proprio stato di allerta in fase di definizione degli interventi necessari.
L’Amministrazione Comunale chiede infine ai suoi cittadini la massima attenzione e solidarietà affinché non appena concordate le modalità di intervento si possano rendere disponibili in pochi giorni per garantire anche loro un sostegno concreto e materiale alle famiglie colpite dal terremoto.

Così anche il Sindaco, l’Ammistrazione e il Consiglio Comunale, a nome di tutta la Comunità di Buccinasco, si uniscono al cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito la provincia de L’Aquila il 6 aprile.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -