Milano, 10 aprile 2009 – Il Comune di Milano ha destinato 1 milione di euro alle aree colpite dal terremoto. “L’impegno di Milano durerà per tutto il tempo necessario. Stiamo già lavorando con le associazioni di categoria e i sindacati per ampliare questo stanziamento che sarà messo a disposizione della Protezione civile affinché sia utilizzato dove c’è bisogno”, ha detto il Sindaco Moratti al termine della seduta di Giunta durante la quale è stato approvato il contributo. “Ringrazio tutti i nostri volontari presenti in Abruzzo – ha aggiunto il Sindaco – che si stanno prodigando in maniera straordinaria”.
Milano, come altre città d’Italia, partecipa alle operazione di soccorso delle popolazioni coinvolte dal terremoto. La Protezione civile è presente con trenta volontari e dieci dipendenti del Comune, con interventi sia a L’Aquila sia a Rocca di Mezzo.
Nel capoluogo abruzzese sono state montate 35 tende che danno ospitalità a 300 persone, con letti, coperte, riscaldamento e luce, fornite interamente dal Comune di Milano e gestite nell’ambito di un campo ampio, in coordinamento con altri comuni.
Il centro di Rocca di Mezzo, con un campo che ospita 400 persone, è stato invece assegnato a Milano per una gestione complessiva, con attrezzature che sono fornite da altri. Lì i volontari si occupano non solo dell’alloggi degli sfollati ma anche dell’infermeria, dei servizi psicologici e dei giochi per i bambini, oltre che dei pasti: a tutta la popolazione del paese sono distribuiti 2.350 pasti al giorno.
Redazione