Milano, 10 aprile 2009 – Deciso oggi dalla Giunta comunale lo stanziamento di un fondo di un milione e mezzo di euro destinato alla Fabbrica del Duomo.
“Il Duomo è il cuore di Milano, da sempre il simbolo della città – ha detto il Sindaco Letizia Moratti – è nato per volontà e grazie al contributo di tutti i cittadini di Milano. Appartiene a loro, fin dal 1385, quando è cominciata la messa in opera della cattedrale i milanesi hanno contribuito alla sua costruzione”
“Un gesto simbolico – ha proseguito il Sindaco – che ci auguriamo stimoli il senso di appartenenza alla città da parte di tutti i cittadini e rappresenti una ripresa della volontà dei milanesi di contribuire alla propria cattedrale anche con un piccolissimo gesto simbolico, che poi è ciò che nel tempo ha permesso alla chiesa di essere questo meraviglioso Duomo”.
“Il Duomo ha sempre avuto due anime, una laica e una religiosa. Questo fondo – precisa la Moratti – nasce dalla necessità, molto sentita in un momento come questo, di richiamo all’identità anche attraverso la valorizzazione del simbolo di Milano per eccellenza”.
Il fondo stanziato oggi non è un apporto una tantum, ma un contributo a cui Palazzo Marino intende dare continuità negli anni e va ad aggiungersi ad altre risorse che già, in forme diverse, il Comune destina al Duomo.
Redazione