15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

San Giuliano Milanese. Area Zivido al via il recupero; un anno fa la demolizione del Blu Residence

Milano, 13 aprile 2009 –  L’assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, Davide Boni, ha firmato un accordo di programma con l’Amministrazione comunale di S. Giuliano Milanese (Mi) per la realizzazione del "programma integrato di intervento ex albergo in località Zivido".

Alla sottoscrizione dell’intesa è intervenuto il sindaco di S. Giuliano, Marco Toni. Il programma integrato di intervento interessa un ambito urbano di 57.410 metri quadri nella zona sud del Comune, fra la statale Emilia e un ambito commerciale-artigianale esistente, ed è finalizzato a riqualificare un’area interessata, tra l’altro, dalla demolizione di un albergo – previsto per i Mondiali di calcio del 1990 e mai concluso – completato solo nelle strutture portanti.

"Proprio un anno fa – ricorda l’assessore Boni – è stato abbattuto l’edificio che avrebbe dovuto essere utilizzato come struttura ricettiva in occasione dei Mondiali di Italia ’90, rimasto per anni del tutto inutilizzato. La sottoscrizione del programma di oggi conferma, quindi, la necessità e l’importanza di recuperare aree già utilizzate, abbattendo edifici fatiscenti e dismessi, invece di utilizzare nuovi spazi verdi. Anche questo intervento va nella direzione di strappare zone abbandonate e degradate, mettendo a disposizione una serie di nuovi servizi per la comunità locale".

Gli interventi di riqualificazione prevedono la realizzazione di una nuova stazione del Servizio Ferroviario Regionale lungo la linea Milano – Codogno, in attuazione di quanto previsto dalla Programmazione regionale per il sistema ferroviario metropolitano; la ricostruzione di un nuovo edificio, con funzioni ricettivo – alberghiere per 8.500 metri quadrati e di residenziale terziario per 11.300; l’ampliamento delle strutture commerciali esistenti con la realizzazione di un centro commerciale, comprensiva di una grande struttura di vendita; la cessione di 50.051 metri quadri per parcheggi pubblici e 10.729 metri quadri di aree a standard; infine, la realizzazione sulla via Emilia di una passerella pedonale di collegamento alla nuova stazione ferroviaria e il completamento di una pista ciclopedonale.

La proposta di Programma integrato di intervento dovrà essere approvata in variante allo strumento urbanistico comunale in quanto prevede un incremento volumetrico delle funzioni previste nel Piano regolatore generale.

Successivamente il Consiglio comunale di S. Giuliano dovrà ratificare il testo dell’accordo di programma, in attesa della approvazione regionale con decreto dell’assessore al Territorio e Urbanistica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -