5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

25 aprile: il programma delle celebrazioni ad Abbiategrasso

Abbiategrasso, 16 aprile 2009  – Pronto il programma delle celebrazioni cittadine per il 64esimo anniversario della Liberazione, risultato della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) e le associazioni combattentistiche e d’arma (riunite nell’Assoarma).

Il ritrovo delle autorità, dei rappresentanti delle stesse associazioni e di tutti i cittadini che vorranno partecipare alle cerimonie è per sabato 25 aprile alle 9.15 in piazza Marconi. Alle 9.30 sarà celebrata una messa nella Chiesa di San Bernardino mentre per le 10.15 è prevista la partenza del corteo che percorrerà le vie Borsani, Confalonieri, corso XX Settembre, piazza Marconi, piazza Golgi, corso Matteotti, piazza Garibaldi, viale Negri, piazza Fratelli Rossi, passerà davanti al cippo Partigiani Jugoslavia, lungo viale Mazzini e si fermerà in piazza XXV Aprile dove sarà deposta la corona al monumento della Resistenza e si terrà la commemorazione ufficiale alla presenza del vice sindaco Flavio Lovati e di un rappresentante dell’Anpi di Milano.

Al termine della cerimonia, il corteo, che sarà accompagnato dal corpo musicale “La Filarmonica”, riprenderà a sfilare e tornerà in piazza Marconi.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno con il “Concerto della Liberazione” che sarà eseguito dallo stesso complesso bandistico nel Cortile del Pozzo dell’istituto “Camillo Golgi”.

Sempre nell’ambito delle iniziative legate all’anniversario della Liberazione e in occasione della ricorrenza dei 60 anni della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, da segnalare che l’Amministrazione comunale e l’Associazione nazionale partigiani d’Italia doneranno agli studenti delle classi quinte degli istituti di istruzione superiori della città le bandiere iridate della pace. Un’iniziativa che vuole simbolicamente affermare il valore della convivenza civile e pacifica e, nel contempo, ricordare il significato di momento storico fondamentale per il nostro paese che segnò la riconquista della democrazia e della libertà.

Le bandiere saranno consegnate agli studenti (o ai loro rappresentanti di classe) da una delegazione composta da rappresentanti dell’Anpi (Marco Bossi, Diana Camerini, Giancarlo Riboni) e, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, dal consigliere con delega all’organizzazione delle cerimonie istituzionali, Pierfranca Guffanti.

La consegna avverrà mercoledì 22 aprile: dalle 9.40 alle 10.30 all’istituto “Alessandrini” (in via Einaudi 3) e dalle 11 alle 11.30 all’istituto “Bachelet” (in via Stignani 63).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -