26.6 C
Milano
giovedì, Luglio 7, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Bicocca Green Day(s), i mercoledì verdi dell’Università di Milano-Bicocca

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2009 – 13:20

Milano, 21 aprile 2009 – Torna anche quest’anno il “Bicocca Green Day”, la rassegna dedicata a temi ambientali, arrivata alla seconda edizione, organizzata dall’Ufficio del Mobility Manager dell’Università di Milano-Bicocca e dal GRISS, Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile, con il supporto del Laboratorio di Sociologia Visuale, dell’Associazione Studenti Bicocca (A.S.B.) e la collaborazione di VAS (Verdi Ambiente Società), Legambiente, +bc, Giardino degli Aromi, Besati-BioNovara, Vivibicocca, Associazione Esterni, Parco Nord Milano, CTP Consorzio Trasporti Sesto San Giovanni e Guidami, con il Contributo della Fondazione Cariplo.

Sono quattro gli appuntamenti in programma quest’anno, tutti di mercoledì tranne la giornata conclusiva che si terrà di domenica. Dal 22 aprile al 24 maggio incontri, seminari e banchetti informativi, dedicati ai temi della mobilità sostenibile e dei consumi responsabili. L’Università di Milano-Bicocca è tra i primi Atenei italiani ad allinearsi ad altre Università di tutto il mondo istituendo le “Giornate verdi” per la sostenibilità ambientale.

«I Bicocca Green Day – spiega la professoressa Francesca Zajczyk, docente di sociologia urbana e Mobility manager dell’Università di Milano-Bicocca – sono, insieme a molte altre iniziative che organizziamo, una delle forme attraverso le quali l’università può e deve esercitare il proprio importante ruolo di stimolo e coinvolgimento verso la società. Riteniamo infatti che il nostro compito non sia solo far crescere i giovani che vengono a studiare presso di noi, ma è anche dare contributi e stimoli a tutta la società, a partire dal contesto più immediato nel quale operiamo».

Lo scorso anno, l’Università di Milano-Bicocca ha neutralizzato la quantità di CO2 emessa per l’organizzazione della giornata Verde, attraverso nuove piantumazioni all’interno del Parco Nord. L’Ateneo, che ha neutralizzato una tonnellata di CO2, in occasione della prima edizione del Bicocca Green Day, ha aderito al Progetto “Parchi per Kyoto”, iniziativa di forestazione e piantumazione degli alberi promossa da Federparchi e Kyoto Club.

Gli incontri

Si parte mercoledì 22 aprile con la giornata dedicata a quanti ogni giorno raggiungono l’Università o qualsiasi altro posto di lavoro inforcando una bicicletta. A partire dalle 8.30, in Piazza dell’Ateneo Nuovo, saranno offerti caffè e dolcetti a tutti i ciclisti presenti. Nel pomeriggio (Aula 23, Edificio U7, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) è prevista la presentazione del libro Viaggiare leggeri di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente.

Il 6 maggio, in occasione del secondo mercoledì verde, in Piazza dell’Ateneo, dalle 9.30 alle 12.30, saranno allestiti punti informativi a cura di Guidami-Atm, per la promozione del servizio car sharing. Dalle 12 alle 14 (Aula Tesi, Edificio U7, piazza dell’Ateneo Nuovo 1) si terrà l’incontro Muoversi in sicurezza- Il rischio della strada per sensibilizzare alla guida sicura, a cura della Regione Lombardia.

Il 20 maggio Piazza dell’Ateneo Nuovo si apre agli amanti del verde e delle piante. I vivaisti Besati di Bio Novara e del Giardino degli aromi di Milano scendono in piazza per distribuire piante aromatiche, gadget e materiale informativo sulla cura di piante e fiori. Per i ciclisti ci sarà anche la possibilità di far riparare la propria bici gratuitamente grazie alla Ciclofficina dell’Associazionene +bc. Il pomeriggio (Auditorium, Edificio U12, via Vizzola, ore 14.30), i docenti e i ricercatori della bicocca parleranno di ambiente nell’incontro Significato e prospettive della sostenibilità. Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese, organizzato dal GRISS (Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile) dell’Università di Milano-Bicocca

Novità di quest’anno il mercatino di prodotti Bio. In occasione della giornata di chiusura del Bicocca Green Day 2009, domenica 24 maggio si tiene la “Giornata Mangiasano”, organizzata in collaborazione con il Festival della Biodiversità del Parco Nord. A partire dalle ore 9.00 verrà allestito il mercato biologico a cura dei VAS e verrà istituito un collegamento per il Parco Nord con l’Ecobus Bicocca.

L’ Ufficio del Mobility Manager dell’Università di Milano-Bicocca, istituito nel 2003, organizza numerose azioni a sostegno di una mobilità a ridotto impatto ambientale e collabora costantemente con Comune, Provincia, Regione, altri Atenei e Istituzioni pubbliche e private al fine di individuare, definire e sperimentare politiche di intervento finalizzate a ridurre gli impatti ambientali connessi alla mobilità di lavoratori e studenti delle università di Milano.

Il GRISS è il Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università di Milano Bicocca. È composto da docenti universitari, ricercatori e professionisti dell’ambiente che hanno deciso di unire le proprie conoscenze e capacità per promuovere le attività di ricerca nell’ambito della sostenibilità dello sviluppo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,609FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -