8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Salone del Mobile. Presentata iniziativa “Design Camping”

Milano, 21 aprile 2009 – Dal 22 al 27 aprile si terrà a Milano l’iniziativa “Design camping” dedicata alla valorizzazione degli spazi urbani e alle nuove idee per l’ospitalità. La manifestazione è promossa dall’Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con la Triennale e il Politecnico, in occasione del Salone del Mobile, nell’ambito di “Design for a better life”.

“Giovani, progettazione e creatività. Questi – ha dichiarato l’assessore Giovanni Terzi – gli elementi alla base del progetto Design Camping. Elementi che l’Amministrazione comunale intende sostenere anche in vista dell’Expo 2015”.

La sede principale dell’evento sarà la palazzina Appiani dell’Arena Civica “Gianni Brera”, che per l’occasione ospiterà designer, operatori di settore, studenti e pubblico, con spazi dedicati a momenti di lavoro, relax e socializzazione.

In programma seminari e workshop su due argomenti significativi per Milano: il tema dell’accoglienza, per ideare modelli di ospitalità innovativa, temporanea, e quello della urban agricolture per promuovere negli spazi pubblici milanesi la creazione di giardini vegetali pubblici (a cura dell’Unità di Ricerca e Didattica di Design degli Interni e di Design e Innovazione per la Sostenibilità, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano). Ai seminari parteciperanno designer di fama che hanno sperimentato tali temi, tra cui Andrea Branzi e Aldo Cibic.

All’esterno della Palazzina Appiani saranno sistemati prototipi e installazioni realizzati da artisti, giovani designer e aziende che hanno sviluppato le più avanzate applicazioni nel campo dell’ospitalità ecocompatibile.

Alla Triennale saranno invece esposte 2 opere di artisti di fama internazionale quali Dré Wapenaar (per concessione della galleria Lia Rumma Napoli/Milano) e Plastique Fantastique + Architettura Sonora.

Il Politecnico, in collaborazione con la Triennale e l’Associazione Europea TensiNet, presenterà inoltre il “Concorso Design Camping 2010” (aperto da giugno a novembre) sul tema dell’ospitalità per i giovani e lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili, temporanee e reversibili per l’uso degli spazi pubblici. I vincitori vedranno realizzati i loro prototipi da aziende di settore.

Per informazioni: tel. 02/4075705 – www.designcamping.org

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -