31.7 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Fuorisalone. Sei itinerari turistici alla scoperta del design italiano

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2009 – 19:17

Milano, 21 aprile 2009 – Design, ricerca e cultura del viaggiare si incontrano a Milano in occasione del Fuorisalone’09 grazie alla manifestazione “Making Ideas” che si terrà dal 22 al 27 aprile a Palazzo Giureconsulti. L’iniziativa mette in mostra numerosi pezzi unici, raccolti in 6 itinerari di turismo industriale, capaci di raccontare la storia, la ricerca, l’evoluzione, la creatività e lo stile italiano. L’evento, patrocinato dall’Assessorato al Turismo Marketing territoriale e Identità del Comune e dalla Regione Lombardia, è reso possibile grazie alla collaborazione dei più importanti musei e archivi d’impresa milanesi e lombardi.

“Making Ideas – ha detto l’assessore Massimiliano Orsatti -, oltre a essere un interessante viaggio nel design italiano, è soprattutto una indispensabile guida per accompagnare il turista e il cittadino alla scoperta degli spazi più originali, innovativi e rappresentativi della creatività milanese: dalla moda ai motori, dalla musica all’arredo sino al beverage e all’editoria. Sei itinerari di turismo industriale che svelano una metropoli ricca di eccellenze creative, che oggi diventano nuove opportunità per vivere e scoprire la città e il suo territorio. Ex fabbriche, laboratori, archivi e musei d’impresa – conclude Orsatti – che raccontano l’evoluzione dello stile e del gusto, oltre a testimoniare come l’eredità storica di un luogo possa produrre le potenzialità creative e le spinte innovative per la sua stessa crescita intese come quelle caratteristiche uniche dello stile Milano ormai affermatosi in tutto il mondo”.

Il progetto “Making Ideas. Itinerari di turismo industriale” nasce con l’intento di far conoscere il territorio attraverso le sue eccellenti realtà imprenditoriali, ponendo l’accento sulle imprese non come semplici produttori di oggetti del vivere quotidiano ma come propulsori d’innovazione, creatività e elementi distintivi di cultura e di life style. Un viaggio, quello di Making Ideas, che punta a valorizzare e promuovere il territorio lombardo attraverso i musei e gli archivi d’impresa più significativi presenti sul territorio. Il percorso espositivo suggerisce 6 itinerari – Lifestyle, Prospettive, Segni, Sound, Visioni, Velocità – che mostrano il valore dell’industria nel significato latino del termine, ossia quale elemento fondante e propulsore della cultura.
Gli itinerari e i musei presenti nella guida saranno on line da domani, 22 aprile, sul sito www.makingideas09.com. Saranno visitabili il Museo Kartell, Museo Agusta, Zucchi Collection Museum, Museo Teatrale alla Scala, Museo Mille Miglia e molti altri. Ai visitatori verrà offerta in omaggio la guida "Making Ideas. Itinerari di Turismo Industriale”. L’ingresso alla mostra è gratuito. Orario d’apertura dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,610FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -