8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Rozzano, al via la terza edizione di Festa Antica

Rozzano 22 aprile 2009 – Per tre giorni Cascina Grande si trasforma in un vero e proprio villaggio medievale cintato da mura e torri, e popolato da villeggianti, cavalieri e mercanti in costume che coinvolgeranno il pubblico in tornei e spettacoli equestri. La cornice è quella tradizionale di Festa Antica in programma dal 24 al 26 aprile e giunta quest’anno alla sua settima edizione.

Nata come festa paesana di riposo e di svago concessa ai braccianti al termine di un grande ciclo di lavori agricoli, oggi Festa Antica “è un’occasione per entrare in contatto con la storia locale e per riappropriarsi di un’identità culturale che rischia di andare perduta” come spiega il sindaco Massimo D’Avolio.

Nello straordinario campo medievale allestito nella Cascina Grande di Rozzano non solo si respirerà l’atmosfera del XIII secolo ma si potrà toccare con mano la vita quotidiana di allora. In programma ci sono infatti diverse attività didattiche e dimostrative per i bambini, prove di destrezza e sfide per difendere lo stemma della propria contrada. Non mancheranno inoltre i momenti di intrattenimento come l’esibizione di sbandieratori, la sfilata dei gruppi storici, gli spettacoli di allegri saltimbanchi e di abili giocolieri.

“Da almeno un paio di anni la festa ha assunto un indirizzo storico molto marcato ed è accompagnata da conferenze sulla nostra storia di riferimento – aggiunge Emilio Locatelli, assessore alle promozione del territorio – la riuscita della formula è dimostrata dalla grandissima partecipazione della popolazione e dall’interesse che suscita in ambito metropolitano”.

Le porte del villaggio medievale apriranno venerdì 24 aprile dalle ore 19 alle ore 21 con la sfilata dei gruppi storici e la presentazione dei popolani che parteciperanno ai giochi. Sabato e domenica il campo medievale è aperto invece dalle ore 10.30 alle 20. In programma animazioni e attività didattiche per i bambini, gare e spettacoli con cavalli, arcieri e sbandieratori. L’ingresso è libero, per info 800 31 32 32.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -