Milano, 22 aprile 2009 – Un treno ogni 15 minuti per arrivare dal cuore di Milano, ma anche da gran parte della Lombardia e da parte del Piemonte, attraverso le linee del servizio ferroviario regionale, al Salone del Mobile che si tiene negli spazi di Fieramilano di Rho-Pero.
"Non abbiamo perso un solo giorno. Dopo la positiva esperienza dell’apertura in via sperimentale in occasione della Fiera dell’Artigianato, avevamo promesso che la stazione sarebbe stata definitivamente aperta per questa importante vetrina internazionale e così è stato", ha dichiarato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, all’inaugurazione del Salone del Mobile su delega del presidente Roberto Formigoni.
"Lo avevo anche confermato in Consiglio regionale lo scorso 10 marzo – ha ricordato Cattaneo – e siamo qui a verificare che la promessa è stata mantenuta. Giovedì il comitato organizzatore di Expo sarà a Parigi per riferire al Bie lo stato di avanzamento dei lavori dell’organizzazione dell’Expo e, in particolare delle infrastrutture connesse. Ebbene potrà confermare che la realizzazione delle opere necessarie all’accessibilità dei siti dell’Expo procedono senza ritardi. La stazione di Rho-Fiera è infatti l’ultimo tassello mancante all’accessibilità del nuovo polo fieristico e consentirà alle centinaia di migliaia di persone che questa settimana visiteranno i padiglioni di Rho-Pero di muoversi in modo estremamente agevole con i mezzi pubblici. Un servizio e una possibilità che, naturalmente, continuerà anche dopo la chiusura del Salone".
Da mercoledì 22 aprile si fermano alla stazione di Rho-Fiera 140 treni al giorno dalle 6.00 alle 24.00, uno ogni 15 minuti delle linee S5 (Pioltello – Gallarate/Varese) e S6 (Milano Rogoredo – Novara) del Passante ferroviario di Milano.
Di fatto la Fiera disporrà, di una seconda metropolitana, nonché di maggiori collegamenti nazionali e internazionali poiché questa sarà anche una fermata dall’Alta Velocità.
Redazione

