5 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Festival Organistico alla Chiesa di S.Antonio Abate – Castelletto di Abbiategrasso

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 24 aprile 2009  – Si esibirà domenica pomeriggio alle ore 16.00, nella Chiesa di S.Antonio Abate (Castelletto), Silvio Celeghin, organista di fama mondiale vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali accompagnato dal soprano Silvia Calzavara, con il seguente programma:

Giovanni Picchi (1571-1643)

Toccata
Per organo

Giulio Caccini (1546-1618)

Ave Maria

Antonio Vivaldi (1678-1741)

Concerto 6° delle Stravaganze
Allegro, Largo, Allegro
Per organo

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)

Let’s the bright seraphin

Giovanni Morandi (1777-1856)

Benedizione del Venerabile
Per organo

Gioacchino Rossini (1792-1868)

O Salutaris Hostia

Franz Joseph Haydn (1732-1809)

Otto pezzi per orologio musicale
Per organo

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Alleluja da “Exultate Jubilate”

L’esibizione di Silvio Celeghin si colloca all’interno della quinta edizione del Festival Organistico “La Fabbrica del Canto”. La Rassegna Musicale organizzata dall’Associazione Musicale Jubilate, nasce con il fine di valorizzare gli eccellenti organi di cui sono dotate alcune chiese della provincia di Milano e della Lombardia ed è organizzata in collaborazione con la Fondazione Ticino-Olona e la Banca di Legnano.
La rassegna, che si è svolta per la prima volta nel maggio 2005 con 5 concerti in calendario, nasce come germoglio dell’importantissimo omonimo Festival Corale ed ottiene subito un grande successo, tanto da coinvolgere un territorio sempre più ampio: quest’anno il festival ha in programma 30 concerti in tutta la Lombardia.
Molteplici e significative le ragioni di tanto successo: anzitutto l’opportunità di valorizzare autentici patrimoni artistici di musica sacra, splendidamente restaurati e conservati in molte chiese della Lombardia.
L’Associazione Musicale Jubilate, inoltre, gestisce la stagione organistica in tutti i suoi aspetti, liberando i comuni interessati da ogni pratica burocratica ed amministrativa e richiedendo alle parrocchie coinvolte solamente l’essenziale collaborazione logistica nella realizzazione dei concerti
Il ciclo di concerti si giova della direzione artistica del maestro Giulio Mercati.
“Con questa rassegna, divenuto ormai un classico appuntamento di primavera, la Fabbrica del Canto intende creare un avvenimento musicale fruibile e accessibile a tutti sull’intero territorio regionale” – ha spiegato Giulio Mercati –“ma al tempo stesso vuole anche offrire un’occasione d’ incontro davvero unica con la musica organistica ai massimi livelli, mettendo a disposizione gli organi delle chiese della nostra regione ad alcuni tra i più prestigiosi maestri di fama nazionale ed internazionale, facendo di questo circuito concertistico del tutto particolare un vero e proprio annuale punto di incontro tra arte e musica”

Silvia Calzavara

Ha iniziato con la musica jazz, ma ben presto si è avvicinata al canto lirico diplomandosi nel 1997 presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.
Ha partecipato in veste di solista a numerosi concerti di musica lirica, sacra, di operetta e musicals.
Dal 2000 inizia la sua collaborazione con il Duo Maniero/Celeghin con cui si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero tra cui la Città del Vaticano (2003-2005) per la rassegna “Quaranta Concerti nel giorno del Signore” , presso la Basilica di Assisi, nella Chiesa dei Frari a Venezia, al Festival Internazionale di Stoccolma e altri.
Frutto di questo sodalizio è la partecipazione come voce solista nei CD “Dolce Sentire, i grandi temi religiosi e dell’olocausto” (2001) e “Musica Celeste, temi d’autore a Maria” (2003), incisi per Azzurra Music.
Nella stagione 2004-2005 del Teatro Comunale di Bologna è stata solista in “Sogno di una notte di mezza estate” di F. Mendelsshon e in un recital per canto e pianoforte su musiche di G. Gershwin.Fa parte del Coro Stabile del Teatro Comunale di Bologna.

Silvio Celeghin
Diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo, col massimo dei voti presso i Conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, è stato premiato in vari Concorsi Internazionali e Nazionali. Dal 1990 suona stabilmente in Duo col trombettista Fabiano Maniero; dal 2000 fa parte del Trio “Dolce Sentire”; collabora regolarmente dal 1999 come organista solista e continuista de “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone. Suona anche con l’Orchestra di Padova e del Veneto, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia. Nel 2003 è stato invitato con l’Orchestra de “La Fenice” all’inaugurazione del rinnovato Teatro veneziano, per i concerti diretti da Riccardo Muti e Marcello Viotti. E’ organista principale della “Schola S. Rocco” di Vicenza. Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis Records, Warner Fonit, Azzurra Music, Bottega Discantica, Nalesso Records, RAI Trade.
E’ coordinatore artistico del Festival Internazionale “Marzo Organistico” di Noale (Ve). Si è esibito in importanti sedi italiane (La Scala a Milano, Vaticano, S. Marco e “La Fenice” a Venezia, Basilica di Assisi) ed è spesso ospite di prestigiosi Festivals internazionali in Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Austria, Croazia, Turchia, Svezia, Belgio, Spagna, Ungheria, Messico, Finlandia, Germania. E’ docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -