-1.2 C
Milano
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Milano-Mortara: il Comune di Corsico ricorre al Tribunale civile

Corsico (27 aprile 2009) – Come preannunciato nel nostro Specila Report Video, l’Amministrazione comunale di Corsico ha deciso di ricorrere al Tribunale civile di Milano affinché venga eseguito un accertamento tecnico preventivo. La decisione è stata presa nell’ultima riunione di Giunta, la quale ha preso atto delle istanze formulate dal “Comitato cittadino di Corsico ferrovia Milano Mortara” e dei rilievi evidenziati dai tecnici dell’ente in relazione all’impatto acustico dell’infrastruttura.

Il tratto della linea a Corsico

L’obiettivo del ricorso è verificare:
– se lo studio acustico effettuato da Italferr è adeguato, anche in relazione alle rilevazioni effettuate nell’ambito del Comune;
– se, conseguentemente, ci sono aree del territorio comunale in cui dal raddoppio della linea ferroviaria si possono attendere impatti ambientali significativi;
– se sono necessarie opere di contenimento, mitigazione ed eventualmente compensazione ambientali e, in particolare, quali.

La Giunta comunale già nel marzo dell’anno scorso ha deliberato di formalizzare la messa in mora di Rfi e del ministero delle Infrastrutture ed eventualmente di proporre giudizio avverso il silenzio rifiuto e sollevare la violazione delle norme dell’Unione Europea in materia di tutela ambientale al fine di un invio pregiudiziale alla Corte di Giustizia Europea. Un atto a cui ha fatto seguito un nuovo provvedimento, nel giugno 2008, con il quale la Giunta ha deciso un ricorso avanti al Tar per la Lombardia contro l’adeguamento alle prescrizioni del ministero dell’Ambiente in ordine al progetto di raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara, nonché gli atti conseguenti.

Nel frattempo sono iniziati i lavori di raddoppio a raso della linea, “nel corso dei quali sono emerse evidenti inadempienze sul piano ambientale rilevate sia dal ministero dell’Ambiente che dalla Regione Lombardia nel corso del tavolo tecnico appositamente istituito”. E oggi il ricorso al Tribunale civile.

Video in archivio, clicca qui https://www.mi-lorenteggio.com/video/interramentomilanomortara

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img