12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Le novità 2009 per navigare sui Navigli con partenze da Milano e Albairate

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 01 maggio 2009 – A partire da domenica 10 maggio, il Consorzio dei Comuni dei Navigli con sede ad Albairate, intende rafforzare la fruizione turistica lungo l’asta del Naviglio Grande proponendo un calendario di giornate cui gli interessati potranno aderire in forma individuale, possibilità sino ad oggi non concessa, partecipando ad itinerari appositamente organizzati per loro lungo la linea 3 delle “DELIZIE”.
Il Consorzio, assieme a Navigli Lombardi Scarl, ha ideato a tal fine due diversi itinerari: il primo con ritrovo alle ore 8.00 in piazza Castello a Milano (con tappa al capolinea di Bisceglie, lungo la linea Metropolitana 1), e con ripartenza la sera da Cassinetta di Lugagnano per il rientro attorno alle 18.30.
Il secondo itinerario partirà sempre alle 8.00 da piazza Castello (con tappa al capolinea di Bisceglie, lungo la linea Metropolitana 1) con ripartenza per il ritorno, la sera, prevista dopo le 18.00 da Motta Visconti.

Per i partecipanti, a secondo dell’itinerario scelto, ci sarà l’opportunità di visitare: il museo agricolo di Albairate, le ville di delizia di Cassinetta di Lugagnano e Robecco sul Naviglio lungo il Naviglio Grande, la canonica di Bernate Ticino, l’abbazia di Morimondo, Castelletto di Cuggiono, il museo storico Cuggionese e il vecchio torchio di Motta Visconti
L’itinerario 1 (per il quale è obbligatoria la prenotazione) verrà organizzato domenica 10 maggio, sabato 16 maggio, domenica 28 giugno, domenica 12 luglio, sabato 18 luglio, domenica 27 settembre.
L’itinerario 2 (medesime restano le modalità di adesione) è previsto per domenica 24 maggio, domenica 14 giugno, sabato 20 giugno, domenica 26 luglio, domenica 13 settembre, sabato 19 settembre.

Una presenza consolidata nell’opera di promozione dell’est Ticino, un punto di riferimento per i sempre maggiori visitatori di questo territorio e delle sue bellezze storico artistiche e paesistiche. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli con sede ad Albairate rafforza, in vista dell’estate 2009 e della navigazione lungo la linea delle Delizie, ulteriormente la propria immagine di vero e proprio ‘tour operator’ ormai conosciuto dal grande pubblico.
“Stiamo toccando con mano la bontà del lavoro svolto in questi anni – dichiara il Presidente Carlo Ferrè – in quanto il nome del Consorzio dei Comuni dei Navigli non è più una novità, viceversa, e sono già numerose le prenotazioni che abbiano ricevuto per la nuova stagione di navigazione”.
Tra le principali novità la nuova vasta proposta di pacchetti turistico culturali e di navigazione: “In barca tra ville ed abbazie” ,“Naviglio e Ticino tra storia e natura”e poi ancora “La linea delle delizie”, tre degli interessanti percorsi per gruppi proposti per la stagione 2009, percorsi modificabili e adattabili in base alle esigenze e agli interessi del gruppo stesso.
Da sottolineare che da quest’anno partiranno anche i “tour giornalieri di navigazione e visite guidate per individuali” “In barca tra ville e sapori” e “In barca tra ville ed abbazie” che si terranno il 10-16 e 24 maggio, il 14-20 e 28 giugno, il 12-18 e 26 luglio per finire con il 13-19 e 27 settembre.
“Un’iniziativa – rileva Tiziano Binfarè –che è in stretta linea di continuità con le richieste già emerse la scorsa stagione e a cui quest’anno abbiamo voluto dare il giusto risalto. Si tratta di giornate alla scoperta del territorio che offrono la possibilità a chiunque fosse interessato di unire alla navigazione lungo la linea3 delle delizie, la visita alle eccellenze del territorio tra cui ville, abbazie, canoniche, santuari, vecchi torchi, castelli, musei e beni paesaggistici, oltre a poter degustare i prodotti tipici della nostra tradizione”.
Vengono inoltre confermati in toto i tradizionali percorsi dal taglio più storico- naturalistico.
“Senza dimenticare l’aspetto religioso – osserva Binfarè – che sta diventando una vero e proprio elemento di richiamo per questi territori. Dalla suggestiva abbazia di Morimondo alla canonica di Bernate Ticino, dal santuario arcivescovile della Madonna dei Miracoli di Corbetta sino agli itinerari che ci portano nei luoghi cari a Santa Gianna Beretta Molla. Si conferma inoltre il forte interesse nei confronti della nostra proposta turistica da parte di diversi gruppi religiosi, provenienti dalle differenti diocesi del territorio lombardo”.

Alla luce di queste premesse il Consorzio dei Comuni dei Navigli punta con decisione a superare, nell’estate 2009, il dato di visitatori dello scorso anno (4.300 visitatori complessivi).
Anche per le scuole ci sono importanti novità per scoprire il territorio: ogni giovedì, a partire dal mese di maggio e sino alla fine di settembre, le scolaresche potranno navigare per circa un’ora da Robecco sul Naviglio a Boffalora sopra Ticino e visitare l’esposizione permanente “Il Naviglio Grande, una storia per immagini’ a soli 10 euro e utilizzare tutte le altre proposte didattiche che si svolgono nel nostro ambito territoriale.

COSTI E PRENOTAZIONI

Gli itinerari 1 e 2 avranno un costo di 65 euro, comprensivo di trasporto in pullman GT con accompagnatrice a bordo per tutta la giornata, navigazione con guida a bordo, colazione e degustazioni dove previsto, pranzo del mezzogiorno con bevande, ingresso e guida locale per tutte le visite ai monumenti.
Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 0294921177, oppure 3482616593. Indirizzo e-mail turismo@consorzionavigli.it, sito Internet www.consorzionavigli.it.

LA NAVIGAZIONE INDIVIDUALE

La navigazione individuale, aperta a tutti i turisti che desiderassero solcare le acque del Naviglio Grande lungo la linea 3, sarà disponibile in via promozionale al costo di 5 euro a corsa (30 minuti) venerdì 1 maggio da Robecco sul Naviglio, domenica 31 maggio e domenica 20 settembre da Boffalora sopra Ticino e domenica 13 settembre da Cassinetta di Lugagnano.
Per tutte le altre domeniche dei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre, la navigazione avrà un costo di 12 euro (60 minuti) e verrà effettuata con partenza e ritorno a Boffalora sopra Ticino dalle 15 alle 19.15 (partenza ogni 65 minuti).
Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 0294921177, oppure 3482616593. Indirizzo e-mail turismo@consorzionavigli.it, sito Internet www.consorzionavigli.it.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -