7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Via libera al maxi Polo del Lusso e della Cultura nei pressi dello scalo di Orio al Serio

Milano, 30 aprile 2009 – Si può considerare concluso l’iter che dà il via libera alla realizzazione di uno dei più grandi e innovativi interventi in Regione Lombardia: il Polo del Lusso e della Cultura, nei pressi dello scalo di Orio. Questa sera il passaggio nel Consiglio comunale di Azzano San Paolo (Bg) segna l’ultimo adempimento dopo che la Giunta regionale lombarda, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con gli assessori al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, e al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, aveva approvato l’accordo di programma per la sua realizzazione, il cui testo, nella stessa giornata, è stato sottoscritto da tutti i soggetti interessati: oltre che dal presidente Formigoni, dall’assessore alla Pianificazione territoriale e grandi infrastrutture della Provincia di Bergamo, Felice Sonzogni, delegato dal presidente Valerio Bettoni, dal sindaco di Azzano San Paolo, Leonio Callioni, con l’adesione e dall’amministratore delegato di Finser Spa, Antonio Percassi. Il progetto interessa, nel territorio comunale di Azzano, l’area a sud del centro commerciale Orio Center, nei pressi dello scalo di Orio al Serio, e prevede la realizzazione di un complesso multifunzionale terziario e direzionale di 148.000 metri quadri – che comprende tra l’altro una Galleria del Lusso, con i più prestigiosi marchi di abbigliamento, accessori e prodotti tipici, e addirittura un planetario.

"Con questo straordinario progetto – ha commentato il presidente Roberto Formigoni – viene realizzato un intervento estremamente fecondo da molti punti di vista: dell’economia, del commercio, del turismo, dell’arte e della cultura, della vivibilità e dell’ambiente, in un’area strategica per i collegamenti aeroportuali e stradali e per le potenzialità turistiche. Il tutto darà forte impulso all’attrattività del territorio e agli investimenti". "Vi è una crisi – prosegue Formigoni – che ci minaccia, ma ci sono straordinarie energie che si mettono in moto per reagire e rilanciare: questo progetto ne è testimonianza chiarissima".

Il progetto è così articolato:

a) 90.000 metri quadri a destinazione commerciale per la grande distribuzione, di cui 44.000 per la vendita di prodotti non alimentari e 5.000 per la vendita di prodotti alimentari;
b) un albergo, una clinica sanitaria, un edificio a destinazione direzionale (uffici), un complesso a destinazione terziaria e ricreativa (cinema multisala, centro congressi, spazi per mostre, concerti e sfilate) per complessivi 58.000 metri quadri;
c) la realizzazione di opere infrastrutturali funzionali al nuovo insediamento, tra cui, in particolare, un nuovo svincolo a 2 livelli sulla strada statale 591 (compresi gli adeguamenti alla carreggiata e gli innesti alla viabilità locale), insieme ad altri interventi di adeguamento della viabilità locale (una rotatoria sulla strada provinciale 115 "Vecchia Cremasca" oltre alla formazione della doppia carreggiata sulla strada provinciale 116).

Sono previsti, inoltre, importanti interventi di compensazione e mitigazione ambientale anche a livello sovracomunale, in particolare con adeguamenti della viabilità finalizzati a fluidificare il traffico in uscita dall’ A4, a migliorare l’accessibilità all’ aeroporto di Orio e a potenziare il sistema delle piste ciclabili.
Ammontano a circa 30,5 milioni di euro – tutti a carico di Finser Spa – i costi relativi alla viabilità, alle misure di mitigazione e di compensazione, allo sviluppo del progetto culturale, all’attuazione di iniziative per il turismo, all’adeguamento della rete commerciale. E’ previsto entro un anno il rilascio dei permessi per costruire per quanto riguarda sia il polo multifunzionale sia le opere di urbanizzazione; tutti gli interventi saranno ultimati entro il 2013.
Con la sottoscrizione dell’accordo si conclude, quindi, l’iter che dà il via alla realizzazione del Polo del Lusso e della Cultura (e il relativo piano attuativo in variante urbanistica) e si conclude la procedura della Valutazione Ambientale Strategica (Vas); la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (Via) e quella relativa alle autorizzazioni commerciali si concluderanno, come da cronoprogramma, entro settembre 2009.
L’Accordo di programma approvato oggi sarà ratificato dal Consiglio comunale di Azzano San Paolo entro 30 giorni e, successivamente, approvato con decreto del presidente della Giunta regionale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -