12.8 C
Milano
mercoledì, Febbraio 1, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

La proloco Gaggiano con "Navigando fra gli aironi di Milano" apre le porte alle scuole

(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 04 maggio 2009 – Dalla collaborazione tra la Navigli Lombardi s.c.a.r.l. e la Pro Loco Gaggiano nasce una nuova proposta turistica per la valorizzazione del territorio. Al centro dell’attenzione sono posti gli alunni degli ultimi tre anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il progetto “Navigando fra gli Aironi di Milano”, che ha registrato nella scorsa edizione un notevole successo, è stato presentato alla Bit, in una variante specifica per le uscite scolastiche.

Sono quattro i diversi itinerari proposti, ognuno in grado di prediligere un aspetto peculiare del territorio: la storia, la natura
e l’ambiente.

Il percorso storico prevede un’uscita di mezza giornata, con partenza sul battello da Milano, in un viaggio lungo il Naviglio Grande dalla durata di un circa un’ora. L’itinerario prosegue poi con la visita ai tesori architettonici del paese: il Santuario di Sant’Invenzio, il settecentesco palazzo Venini Uboldi e il cinquecentesco Palazzo Stampa.

Il percorso naturalistico dura invece un’intera giornata: dopo il tour sul Naviglio e la visita al centro di Gaggiano, i ragazzi saranno diretti all’oasi naturalistica del Lago Boscaccio, dove avranno la possibilità di seguire corsi di educazione ambientale e di ornitologia.
Il percorso ambientale privilegia la visita alla frazione di Vigano Certosino, in un viaggio alla riscoperta delle tracce del passato
cinquecenteesco di piccola comunità agricola e importante centro d’arte con la Certosa affrescata da Bernardino de’ Rossi. Un secondo momento prevede la visita alla cascina Guzzafame, in un pomeriggio interamente dedicato alla natura, ai profumi della campagna e alle attività tipiche, dalla coltivazione della terra all’allevamento, dalla mungitura alla produzione di formaggio.
Il percorso esclusivo. La campagna del riso – Percorsi e laboratorio ricreativo "Vedo, Tocco, Imparo". Una novità assoluta sarà la visita a un moderno risificio per conoscere la struttura e la visione di un funzionamento di una antica ruota ad acqua del mulino che oggi genera corrente elettrica e il percorso laboratorio, produzione e trasformazione da riso a farina di riso. (attività ricreativa ‘vedo, tocco, imparo’) fanno parte dell’iniziativa "un’intera giornata in campagna" e si svolgono presso la Azienda Agricola Camisani Fabio – Cascina Mulino Di Sotto.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img