10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al via il ‘Maggio Operese 2009’

Un mese spumeggiante: è quello che promette il ricco calendario del ‘Maggio Operese 2009’. Un programma più che mai denso di eventi, sportivi, musicali, teatrali, di appuntamenti promossi dalle associazioni, di iniziative legate al commercio. Con moltissime novità, ma con un ritorno alla tradizione per un aspetto importante: la manifestazione torna a concentrarsi nel solo mese di maggio, senza ‘sconfinamenti’ in quello successivo.
All’inaugurazione del Maggio Operese, che tradizionalmente coincide con il concerto della banda al Santuario della Madonna dell’aiuto, il Sindaco Ettore Fusco ha annunciato “un mese che sarà ricordato per la partecipazione dei cittadini che, dopo tanti anni, è tornata ad essere massiccia ad ogni appuntamento organizzato dall’Amministrazione”.
In effetti da circa un anno è tornato a vivere il paese, alle porte di Milano, grazie ai molti appuntamenti che il nuovo governo del Comune offre ai suoi cittadini “un paese che aveva voglia di socializzare e fare gruppo – prosegue il primo cittadino – ed una svolta anche in tema di sicurezza, i cittadini si appropriano infatti degli spazi che il nostro magnifico territorio offre e presidiano ogni angolo di un paese, immerso nel verde, che merita di essere vissuto ed anche visitato da chi proviene da fuori”.
Dopo l’apertura affidata al mercato di Forte dei Marmi, senza dubbio un gradito ed affollato ritorno nella cittadina, il mese si snoderà attraverso vari eventi, molti dei quali sono una novità assoluta per la manifestazione: come lo spettacolo teatrale della Scuola Civica di Musica, il Trofeo di calcio ‘Città di Opera’, la dimostrazione di arti marziali del Centro Sportivo Proforma, l’esibizione di Freestyle del minibasket, gli appuntamenti legati alla mountain bike e al biliardo, per citarne solo alcuni. Altra novità è la festa organizzata da due comitati di quartiere insieme, i Casett e il Mulinello, in programma per il 9 maggio.

“Stiamo lavorando – spiega l’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Pino Pozzoli – con l’intento di rendere vivo il paese tutto l’anno, non solo durante questa manifestazione, che pure ha da sempre un’importanza fondamentale per gli operesi: feste distribuite lungo l’intero anno affiancate ai mercatini che stanno prendendo sempre più piede. Del resto si tratta di una richiesta che ci arriva dai cittadini e dagli stessi comitati di quartiere: il Crocione, ad esempio, ha già fatto in aprile la sua festa; Zerbo l’ha programmata per giugno e Bozzini a settembre. Dal 22 al 24 maggio sarà invece la volta di Noverasco, che festeggerà il 30° anniversario della nascita del quartiere con una tre giorni di eventi, tra cui la premiazione dei concittadini che si sono distinti negli anni nella frazione operese”.
Non mancheranno poi le iniziative culturali, come quelle legate ad ‘Opera Leonardersca’ e gli eventi promossi per valorizzare il territorio ed il commercio, come il Mercatino del Contadino.
Infine, la piazza XXV aprile ospiterà tre importanti appuntamenti: il concerto degli OXXXA, con la partecipazione di Nino Frassica (16/5); il tributo ad Elvis Presley (30/5) ed il gran finale del Maggio Operese: lo spettacolo con gli interpreti della trasmissione ‘Amici’ di Maria De Filippi (31/5).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -