8.5 C
Milano
domenica, Febbraio 5, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Nel fine settimana la prima riedizione della storica Milano – Abbiategrasso via Gaggiano

Milano, 7 maggio 2009 – Sabato 9 e domenica 10 maggio si disputerà la prima riedizione del Trofeo Leonardo, la storica competizione di motonautica sulle acque dei navigli da Milano ad Abbiategrasso. Undici gommoni si sfideranno su un percorso di 20 km lungo il Naviglio Grande.

La manifestazione, ideata da Navigli Lombardi e dallo Yacht Club Milano, è realizzata con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune. Gli undici gommoni, in rappresentanza degli enti del Consorzio Navigli Lombardi, si misureranno in una sfida di regolarità e abilità su un percorso di 20 km della durata di circa due ore e trenta minuti. Gli equipaggi saranno composti da un pilota della FIM (Federazione Italiana Motonautica) e da un amministratore degli undici enti interessati.

“La scelta di appoggiare eventi che si sviluppano intorno al concetto di rivalutazione delle vie acquatiche – ha detto l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti – è un buon inizio per incrementare e migliorare la rete di attività che stiamo studiando e sviluppando per valorizzare un quartiere ad alto interesse storico e turistico come i Navigli, sempre più determinante per lo sviluppo della città soprattutto in vista di Expo 2015”.

“L’obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato Roberto Braida, fondatore e Presidente di Yacht Club Milano – è far rivivere nel cuore dei milanesi quella stessa passione, senso storico d’appartenenza e di aggregazione sana e sportiva, proprie dell’evento che richiamava le massime attenzioni negli anni 30. Uno spirito in perfetta sintonia con la filosofia, le ambizioni e le valenze del nostro circolo”.

“Ridare vita a questa competizione significa rievocare una gara che appassionava i milanesi e li legava al loro Naviglio – ha commentato Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi scarl –. L’iniziativa vuole risvegliare in tutto il territorio il senso di appartenenza alla comunità dei Navigli, un sistema ricco di naturali bellezze, caratteristiche uniche e immense potenzialità. Una due giorni all’insegna dello sport, ma anche delle tradizioni, dell’ambiente e della sicurezza, che vuole riportare alla luce la storia e le tradizioni che rendono prezioso il territorio bagnato dai Navigli”.

Ricco il programma della manifestazione che prenderà il via sabato 9 maggio alle ore 10.00, con l’arrivo dei gommoni in Darsena, cui faranno seguito le prove tecniche degli equipaggi partecipanti al trofeo. Alle 16.30 avrà invece inizio il “Racer Show”, una sfilata degli scafi protagonisti delle epiche edizioni della Milano Abbiategrasso. Domenica 10 maggio, alle ore 10.00, sarà dato il via alla gara vera e propria. Lungo tutto il percorso del Naviglio Grande saranno allestiti mercatini, spettacoli ed eventi collegati. Domenica, durante la gara, è prevista anche una sfilata di Racer e Riva, organizzata dalla Riva Historical Society: i più affascinanti modelli dello storico cantiere di Sarnico, sfileranno e si sfideranno in una gara di eleganza che verrà premiata a Gaggiano. La due giorni si concluderà con la premiazione del vincitore domenica alle 17.30 presso la Darsena di Milano.

Sabato 9 maggio

10.00-13.00 Arrivo dei Gommoni in Darsena a Milano
11.00-14.00 Operazioni di verifica
14.00-16.30 Prove tecniche per scafi della Riva Historical Society e degli equipaggi partecipanti al Trofeo di Leonardo
16.30-17.30 Racer show – esibizione di alcuni scafi che hanno fatto la storia della Milano Abbiategrasso
18.00 Briefing di gara dei partecipanti della Milano Abbiategrasso
20.30 Cena di Gala presso lo Yacht Club Milano

Domenica 10 maggio

10.00-12.30 Trofeo di Leonardo – gara di regolarità e di abilità dalla darsena Milano al pontile di arrivo ad Abbiategrasso
10.30-13.00 Sfilata organizzata dal Riva Historical Society. I più affascinanti modelli dello storico cantiere di Sarnico, sfileranno e si sfideranno in una gara dove l’eleganza sarà premiata da una giuria selezionata nella piazza di Gaggiano
15.00 Rientro a Milano in parata
17.30 Premiazione presso la Darsena Milano

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img