7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

L’IIS Alessandrini di Abbiategrasso, la scuola aperta alle nuove tecnologie: la casa domotica

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 07 maggio 2009  – Anche questo anno, IIS ALESSANDRINI continua nel percorso “ Alternanza Scuola Lavoro”, dedicandolo alla Domotica e alla formazione degli studenti alle nuove tecnologie ; tecnologie oramai sempre più mature per rispetto dell’ambiente ed economia dei costi energetici.
A tale fine ,IIS ALESSANDRINI, ha chiesto la collaborazione di un Azienda leader nel settore,GEWISS,di Bergamo,proponendo agli studenti più meritevoli delle classi terze e quarte dell’Istituto Tecnico Industriale,, la terza edizione di un Concorso Premio ,dal titolo ”Un progetto di Building Automation,,un opportunità per i professionisti del futuro”.
Il premio,rientra nel percorso Scuola- Lavoro, gestito da un gruppo di lavoro ,che ha coordinato le fasi del progetto e valutato i lavori presentati,costituito da insegnanti tecnici , che fanno capo alle tre specializzazioni, Meccanica, Elettrotecnica, Elettronica, presenti in istituto; da un Tutor Aziendale esperto del settore,da liberi professionisti , progettisti che operino nel territorio.
Il progetto ha l’obiettivo principale,di far ‘acquisire le competenze specifiche nel settore dell”automazione, disciplina tecnica che incontra i tre indirizzi, attraverso due fasi, la prima di formazione e progettazione assistita di aula, la seconda, con esperienze di cantiere, acquisibili con tirocini e stage, al termine della Scuola.
Il progetto aveva come tema, la trasformazione di un impianto di illuminazione tradizionale , di un edificio residenziale,in un impianto domotico, con la progettazione di scenari luminosi; grazie all’aiuto di,un software specifico, riconosciuto come standard a livello europeo (ETS3 PROFESSIONAL ), che permette lo spegnimento e l’accensione di lampade, con comando a distanza, utilizzando un semplice telecomando a infrarossi.

Sabato 23 Maggio, alle ore 10.45, nell’Aula Magna del nostro Istituto, la Dirigente Scolastica, prof.ssa ALBA ARCIDIACONO, consegnerà un premio per i migliori lavori proposti, (gli studenti erano divisi in gruppi di due ) per le classi terza e quarta.

Alla fine della premiazione degli studenti vincitori, la Preside consegnerà a tutti i partecipanti un attestato valido sia come credito scolastico, sia come partecipazione con merito, al concorso premio.

Val la pena di sottolineare che, in un periodo di crisi, dove sembrano ancora più lontani i due canali Scuola e Lavoro, la nostra Scuola punta sempre di più alle nuove tecnologie, offrendo nuovi percorsi formativi; l’azienda, invece, li utilizza per far crescere personale specializzato nel campo delle nuove tecnologie.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -