6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

L’ Altra Sede supera Palazzo Pirelli: festa aperta al pubblico

(mi-lorenteggio.com) Milano, 08 maggio 2009 – Nella serata di venerdì 8 maggio 2009, la Torre dell’Altra Sede di Regione Lombardia raggiungerà e supererà l’altezza dell’Edificio Pirelli (127,40 metri), diventando il punto più alto di Milano e della Lombardia.
La sera stessa Regione Lombardia, con il suo presidente in prima persona oltre ad assessori e consiglieri, festeggerà questo ideale "passaggio di consegne" con un evento che i cittadini potranno seguire, a partire dalle 21.00, sia dal piazzale antistante il Pirelli sia dal Belvedere del 31mo piano.

L’EVENTO – Alle 21.30 il presidente Roberto Formigoni collocherà sulla sommità del cantiere dell’Edificio Pei-Cobb (questi i nomi dei progettisti) una "pietra di quota" che segnerà appunto 127,40 metri, cioè il punto corrispondente all’altezza del Palazzo Pirelli, che verrà superata.
Lo stesso Formigoni consegnerà poi alla maestranze una Madonnina di cantiere, miniatura della Madonnina del Duomo, una cui copia di 85 cm è stata posta nel 1960 sul tetto del grattacielo Pirelli (dove è tuttora).
Verrà così mantenuta la tradizione che vuole la Madonnina nel punto più alto della città: questa statuetta sarà sempre nel punto più alto del cantiere sino alla conclusione dell’opera.
Il raggiungimento dell’altezza del Palazzo Pirelli sarà evidenziato dalla proiezione di raggi laser che mostreranno il livello raggiunto e successivamente da un "laser-show" che si protrarrà fino al termine delle visite (ore 24).
Uno spettacolo di luci e suoni avrà come scenario l’Edificio Pei-Cobb, visibile a occhio nudo e anche su schermi, e uno spettacolo di danza sarà messo in scena sul piazzale dell’Edificio Pirelli e al 31mo piano.
Le immagini del posizionamento della targa e della Madonnina di cantiere, come pure gli spettacoli, saranno trasmesse in diretta su schermi posti al Belvedere del 31mo piano e sul piazzale del grattacielo Pirelli dove si troveranno i cittadini che vorranno partecipare.

APERTURA AL PUBBLICO – L’afflusso di cittadini e giornalisti avverrà da piazza Duca D’Aosta a partire dalle 21 e si protrarrà fino alle 24.
L’ingresso è libero e non prevede prenotazioni. Serve un documento di riconoscimento.
La permanenza al 31mo piano (che non può contenere più di 130 persone) avrà necessariamente una durata limitata e sarà cadenzata in relazione alla quantità di afflussi.

Dal 9 maggio al 27 giugno il Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia, sarà aperto alle visite dei cittadini tutti i sabati, sia di mattina che di pomeriggio.

Otto giornate intere che permetteranno a diverse centinaia di persone di salire al Belvedere del 31mo piano e di ammirare gli altri luoghi più significativi dell’edificio.
La decisione di mettere a disposizione il Palazzo per le visite è scaturita dal grande successo riscontrato in occasione delle manifestazioni per l’inaugurazione del nuovo 31mo piano, quando oltre 12.000 persone avevano avuto la possibilità di accedere al Belvedere, nelle nove giornate di apertura (dal 28 febbraio all’8 marzo).
Nelle settimane successive, sono state poi effettuate visite per gruppi il mercoledì pomeriggio (13.00 e 14.30) e il sabato mattina (9.00 e 10.30).

VISITE AL SABATO – Nei sabati dal 9 maggio al 27 giugno saranno effettuate sei visite guidate per ogni giornata, tre al mattino (9.30, 10.30, 11.30) e tre al pomeriggio (14.30, 15.30, 16.30).
I gruppi saranno di 25 persone l’uno.
Per poter partecipare occorre prenotarsi telefonando al numero unico di Regione Lombardia (800.318.318) o mandando una e-mail all’indirizzo spazi_palazzopirelli@regione.lombardia.it

VISITE DELLE SCUOLE – Si è concluso invece il 30 aprile, per riprendere dal 1 ottobre, il fitto calendario di visite dedicate agli studenti.
Nel corso di questo anno scolastico sono venute alla sede della Regione 270 classi per un totale di circa 7.000 alunni. In maggioranza si è trattato di scuole primarie (167 classi), seguite dalle scuole secondarie di primo grado (62 classi), scuole secondarie di secondo grado (33 classi), scuole dell’infanzia (6 classi) e università (2 gruppi).
La stragrande maggioranza proveniva dalla provincia di Milano (235 classi), seguita da Varese (10), Lecco (8), Sondrio (5), Brescia (4), Pavia (4), Bergamo (1).
Tre i gruppi da fuori Lombardia: due dalla Svizzera e uno da Sesto Fiorentino.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -