17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

In arrivo la prima edizione di EXPOPARCHI a Magenta

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 09 maggio 2009 –  L’Amministrazione Comunale della Città di Magenta, con l’organizzazione di Fiere In S.r.l. in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del 150° Anniversario della Battaglia di Magenta, promuove dal 21 al 24 maggio 2009 la prima edizione di EXPOPARCHI, Rassegna Regionale del Turismo Sostenibile, che si propone di diventare il nuovo irrinunciabile appuntamento dedicato ai temi dell’ecologia e del vivere sano, contribuendo a far conoscere territori suggestivi agli amanti del Turismo verde, dei Parchi Naturali, del Turismo Sportivo, del Benessere, delle Tradizioni Locali, della Cultura Enogastronomica.
EXPOPARCHI ospiterà gli Enti di gestione di Aree Protette, Istituzioni, Consorzi di Tutela del Territorio, Enti di Promozione Turistica, che guideranno il pubblico attraverso i territori della Regione Lombardia e non solo, presenteranno progetti di conservazione ambientale, le tradizioni del territorio, le proposte per un turismo sostenibile, le numerose eccellenze storiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
Lo spazio dedicato alle Aziende ospiterà proposte per le vacanze, il benessere, il tempo libero e lo sport all’aria aperta in tutte le stagioni. Un’area sarà dedicata all’acquisto dei prodotti tipici e da agricoltura biologica, dagli acquisti a KM 0 e dai prodotti naturali per il benessere e la salute. Un’ampia area sarà invece denominata ” ENERGETICAmente vivere e pensare secondo natura”, e raggrupperà una serie di imprese ed attività artigianali che operano sul territorio confrontandosi con i temi della sostenibilità ambientale e dell’ecoabitare (Energie Rinnovabili, Bioedilizia, Mobilità Sostenibile, Risparmio Energetico, Servizi Ambientali, ecc.).
Inoltre, uno spazio sarà dedicato alla presentazione ed ai temi di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, momento di confronto su iniziative e progetti del territorio in vista del grande evento espositivo.
Nell’ambito di EXPOPARCHI saranno organizzati numerosi Eventi di richiamo e attività di animazione (Musica, Degustazioni, Laboratori Didattici, Artigianato, Convegni, Videoproiezioni, ecc), con un occhio di riguardo verso le giovani e giovanissime generazioni, tutto assolutamente in linea con lo spirito della Manifestazione, ovvero la voglia di raccontare al pubblico lo straordinario Mondo del Turismo Sostenibile e del vivere sano.
EXPOPARCHI sostituisce la Fiera Campionaria Città di Magenta, che negli anni ha sempre riscosso molto successo. Proprio per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di rinnovare profondamente l’evento rendendolo più attuale ed in linea con i temi ambientali, le esigenze del territorio e gli interessi del pubblico. Nell’occasione, all’interno dello spazio espositivo della Città di Magenta, saranno presentate anche tutte le iniziative per la celebrazione del 150° Anniversario della Battaglia, appuntamento di grande rilievo storico e culturale per tutto il territorio.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -