Aiuto scolastico educativo: il Comune di Abbiategrasso sigla un accordo con sei realtà del terzo settore

    0
    419

    (mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 14 maggio 2009 – E’ stata siglata ieri mattina in municipio la convenzione tra il Comune di Abbiategrasso e un team di cooperative e realtà associative del territorio per il servizio di aiuto scolastico educativo (servizio tutoring) rivolto ai minori in condizione di disagio.

    “Si tratta di un’attività che il Comune svolge da diversi anni grazie alla collaborazione con diverse realtà del terzo settore – rileva l’assessore alle Politiche sociali Marco Garzetti – Tuttavia, attraverso la convenzione firmata oggi, che ha durata triennale, si amplia il periodo di programmazione, che prima si basava sui dodici mesi. Credo che in tal modo si introduca una novità importante – rileva ancora Garzetti – poiché il Comune mette le realtà del terzo settore in condizione di lavorare con una maggiore serenità chiedendo loro, nel contempo, un impegno maggiore sotto il profilo della progettazione. Si tratta di un metodo di lavoro che cerca di attuare nel concreto il principio della sussidiarietà: le peculiarità delle singole associazioni sono rispettate, con l’impegno a lavorare meglio mettendo realmente in rete competenze ed esperienza a vantaggio della qualità del servizio reso ai cittadini. E’ un modello che potremmo replicare ad altri ambiti”.

    L’intesa relativa al servizio Tutoring, che costituisce un accompagnamento al sistema educativo, è stata sottoscritta da Andrea Gillerio presidente della cooperativa sociale Orizzonti, da Luisa Crivelli, vice presidente dell’associazione Paroikia, da Gina Boarin, presidente dell’associazione La Tribù, da madre Maria Luisa Coggioli per l’Istituto Suore della Riparazione – Casa del Rosario, da Olivia Pasquaré presidente della cooperativa sociale Aliante e da Andrea Gorini, presidente dell’associazione Portofranco.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui