13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Monza: la Basilicata mette in mostra i suoi tesori

(mi-lorenteggio.com) Potenza, 14 maggio 2009 – Sarà un fine settimana tutto lombardo per la carovana di “Basilicata in Tir, seduzioni in viaggio”, la tournée che promuove le bellezze turistiche della Basilicata nelle piazze d’Italia. Domani 15 e sabato 16 maggio il villaggio lucano sarà a Monza in piazza Roma. L’evento è curato dall’associazione culturale Identità Lucana in collaborazione con Regione Basilicata, azienda regionale di promozione turistica e le associazioni dei lucani. Tanti gli appuntamenti in programma tra degustazioni, folclore, musica e racconti.

In piazza Roma sarà installato un vero e proprio villaggio multisensoriale. Il tir rappresenta il fulcro della scena. Al suo interno è stato allestito un percorso interattivo che gioca con le stimolazioni sensoriali per consentire al visitatore di toccare, ascoltare, guardare ciò che la Basilicata evoca. Una specie di viaggio nel viaggio per raccontare in modo originale una regione fuori dai tradizionali circuiti del turismo di massa. Il villaggio si compone inoltre di un padiglione espositivo che funge da luogo di socializzazione e scambio dove si potrà inoltre degustare e acquistare il meglio dell’enogastronomia lucana. Un camper attrezzato sarà invece a disposizione di operatori economici e potenziali visitatori interessati a conoscere l’offerta turistica della regione.

Il progetto “Basilicata in Tir” mette in rete quasi trenta comuni, una ventina di aziende, associazioni e partner istituzionali e può contare sul supporto delle associazioni lucane sparse per la penisola. In sole due edizioni la rassegna ha portato la Basilicata in 30 città, ha totalizzato oltre 100 mila contatti e distribuito 200 mila pubblicazioni turistiche. L’edizione 2009 è partita il 24 aprile da Salerno e si concluderà a Bari il 23 maggio per un totale di 10 tappe e più di 2.500 chilometri da macinare a bordo di un coloratissimo tir lungo 12 metri. La prossima tappa sarà Milano, parco Sempione, domenica 17 maggio.

Basilicata in Tir è anche in rete con il sito www.basilicataintir.it e sui principali social network, come Facebook, Twitter, Flickr, aggiungendo un ulteriore spazio di interazione per gli ospiti. Sul sito è possibile reperire tutte le informazioni relative al progetto, scaricare le guide in formato pdf, visionare gli spot degli itinerari, interagire e partecipare.
Il programma

Venerdì 15 maggio

ore 11.00 inaugurazione alla presenza delle istituzioni. 12.30 incontro con le scuole e gli operatori economici; 13.00 letture e musiche lucane con aperitivo di montagna; 16.30 Basilicata bella scoperta: eventi, proiezioni e incontri; 20.00 Basilicata che gusto! Racconti e degustazione di prodotti tipici; 23.00 chiusura.

Sabato 16 maggio

ore 09.00 apertura spazi al pubblico; 10.30 eventi estivi 2009; 12.00 e 18.00 Assaggio di Lucania. Happy hour con le tipicità enogastronomiche della regione. Lo chef Rocco Pozzulo presidente dell’Unione Regionale Cuochi Lucani accompagnerà gli ospiti in questo incontro con i sapori della Basilicata per un viaggio ideale fra cascate di cruschi e fortune del vino aglianico. 19.30 Basilicata bella scoperta: eventi, proiezioni e incontri; 23.00 chiusura.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -