17.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Opera. Per salvare le querce, abbattuti diversi pioppi al Bosco in Città

(mi-lorenteggio.com) Opera, 14 maggio 2009 – L’Amministrazione Comunale ha attivato la manutenzione del verde pubblico al fine di avviare il progetto di sistemazione e salvaguardia delle piante del Bosco in Città.
Il primo intervento, inizialmente previsto per il periodo invernale ma poi slittato per ragioni organizzative ad oggi, consiste nell’abbattimento di cinquanta pioppi ed è già quasi concluso.
L’eliminazione dei pioppi dopo i primi anni di vita era stata prevista già nel 2002 in fase progettuale dall’Ersaf, l’ex forestale della Regione Lombardia, in quanto queste piante a crescita rapida ma a vita breve avevano il compito di "pronto effetto", sopperendo nell’estetica del parco alle ridotte dimensioni delle querce, appena piantumate, soprattutto lungo i viali del Bosco.
Adesso i pioppi, che danneggiano le querce sofferenti per la mancanza di luce e ossigeno oltre ad essere fastidiosi per le diffuse allergie ai pollini, nel giro di tre anni devono essere eliminati per fare spazio alle più pregiate querce, piante secolari, che nel frattempo sono cresciute ed hanno bisogno di spazio.
Il programma degli abbattimenti prevede nel corso di tre anni la riduzione di cinquanta piante ogni anno secondo uno schema legato all’anzianità di piantumazione. Terminati gli abbattimenti avremo filari di sole querce, piante di pregio e di lunga durata.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -