7.9 C
Milano
sabato, Febbraio 4, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Per gli imprenditori il futuro del territorio passa dal tratto stradale Malpensa – Boffalora – Abbiategrasso

(mi-lorenteggio.com) Un sì convinto al collegamento stradale Magenta-Tangenziale Ovest di Milano, con la variante alla SS494 ad Abbiategrasso e il nuovo ponte sul Ticino, giunge dagli imprenditori del sud Milano. «Nessuno – spiega Carlo Magani, presidente del distretto sud ovest di Confapi Milano, l’associazione delle piccole e medie imprese – può negare gli indubbi vantaggi che si sono avuti con l’apertura del collegamento diretto che parte da Magenta ed arriva all’aeroporto della Malpensa. Chi abitualmente si reca al lavoro percorrendo le arterie che dall’Abbiatense conducono a Milano, sa perfettamente che nelle ore di punta, il tempo impiegato per collegarsi al capoluogo lombardo va da un minimo di 35 minuti ad un’ora. Sarebbe auspicabile – continua Magani – che gli amministratori dei comuni coinvolti agissero con responsabilità e senso della realtà per portare a compimento una realizzazione fondamentale per il nostro territorio, in modo da evitare un futuro isolamento, con la conseguente perdita di opportunità in termini di posti di lavoro e sviluppo del territorio».

L’opera, infatti, consentirebbe di ammodernare il sistema di collegamenti con il capoluogo lombardo, con l’aeroporto di Malpensa e con il Pavese riducendo nel contempo i tempi di percorrenza da e verso Milano.

«Abbiamo assistito in un recente passato ad un impoverimento delle opportunità per Abbiategrasso – conclude Magani -, abbiamo perso il treno per il raddoppio della ferrovia che, od ogni modo e nonostante tutto, continua ineluttabilmente ed inesorabilmente a tagliare in due la città.

Naturalmente lo sviluppo dovrà coniugare la tutela ambientale con il necessario e non più procrastinabile adeguamento della rete infrastrutturale. Non perdiamo anche quest’ultima opportunità!».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img