13.6 C
Milano
mercoledì, Febbraio 1, 2023

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Lo Sportello Disabili Mobile sarà il 20 e il 21 maggio 2009 a Pieve Emanuele

(mi-lorenteggio.com) Pieve Emanuele, 19 maggio 2009 – Si svolgerà nel Comune di Pieve Emanuele la sesta tappa dell’itinerario 2009 dello sportello mobile disabili, con la collaborazione della sede territoriale di Milano e dei servizi sociali del Comune.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla famiglia della Regione Lombardia e da LEDHA, Aias e Anmic vuole promuovere la conoscenza da parte del cittadino delle problematiche della disabilità, con un mezzo itinerante che presidia le piazze della Lombadia con tappe programmate in collaborazione con Enti locali e Associazioni.
“Il Comune di Pieve Emanuele e il Distretto Milano 6 sono da tempo impegnati per una reale integrazione dei cittadini disabili del territorio e questo a partire dalla scuola dove vengono erogati da tempo vari servizi, dall’assistenza alla persona all’ acquisto di sussidi specifici. Anche le famiglie dei disabili hanno potuto usufruire in questi anni di uno sportello specifico a disposizione per pratiche e quesiti inerenti l’inclusione” dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Lucia De Curtis.
Il Sindaco di Pieve Emanuele, Rocco Pinto continua: “L’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini disabili è una questione di civiltà. La riflessione sulle persone diversamente abili e sui loro bisogni migliora sotto tutti i punti di vista la capacità dell’Ente Locale di rispondere ai bisogni di tutti. Tutti siamo o saremo un po’ disabili: pensate ai bisogni dei bambini piccoli e alle persone della terza età che necessitano di interventi delicati e secifici per assicurare loro la piena cittadinanza. Insomma il problema della disabilità riguarda tutti noi da vicino”

Il Camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, sarà a disposizione dei cittadini disabili e delle loro organizzazioni, per offrire i servizi e l’esperienza pluriennale dello Sportello Disabili di Regione Lombardia. Il Camper continua il cammino realizzato in questi 5 anni e giungerà a toccare nei prossimi mesi altre 9 località e comuni capofila dei piani di zona non ancora toccati durante le fasi precedenti, inoltre parteciperà alla Festa del Volontariato di Lecco, Lodi e Cremona.

Lo Sportello Disabili Mobile è una iniziativa di Regione Lombardia DG Famiglia e Solidarietà Sociale, in collaborazione con Aias Milano, Anmic e Ledha.
L’iniziativa punta a conseguire i seguenti obiettivi: offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni utili per migliorare la qualità della vita; rafforzare i legami tra lo Sportello Disabili e la rete dei servizi e delle iniziative locali; diffondere notizie su appuntamenti ed eventi per il mondo della disabilità in Lombardia.

Il Camper sosterà a Pieve Emanuele in Via Viquarterio (zona mercato mercoledi e zona piazzetta delle poste giovedi) con apertura al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 17.00.
Nella giornata del 20 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 l’associazione Nuovo CERP di Pieve presidierà in loco con stand e banchetto e attraverso i suoi collaboratori fornirà informativa sulle attività dell’associazione, sui progetti e servizi offerti attraverso un punto di orientamento ai servizi. Verranno inoltre esposte materiali prodotti dai ragazzi diversamente abili dell’associazione. Inoltre, durante la mattinata, gli alunni delle classi della scuola ML King faranno visita al camper disabili a gruppi .

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -spot_img