10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Rozzano, gli Ecopoint arrivano nel quartiere Aler. Lo utilizzeranno mille famiglie

Rozzano 22 maggio 2009 – A meno di due anni dalla nascita dei primi Ecopoint di Rozzano installati in via sperimentale nell’area residenziale Alboreto, oggi anche il quartiere Aler si dota delle innovative isole ecologiche interrate che garantiscono più estetica, meno degrado ambientale e più risparmio. L’inaugurazione si svolgerà domenica 24 maggio alle ore 11 nell’area verde di via Pini alla presenza del sindaco Massimo D’Avolio.

I primi Ecopoint a sorgere nel quartiere Aler sono nove e saranno utilizzati dai residenti di via Giacinti, Rododendri, Narcisi, Giaggioli, Begonie, Genziane, Ginestre, Pini. Ciascuna famiglia riceverà una chiave elettronica per accedere all’Ecopoint assegnato e conferire i rifiuti. Le isole ecologiche interrate consentono di eliminare circa 270 cassonetti e sono videosorvegliate per garantire la conformità delle operazioni di conferimento, la sicurezza degli utenti e degli impianti. Oltre a migliorare l’arredo urbano, gli Ecopoint offrono notevoli vantaggi sotto il profilo dell’igiene e del risparmio sulle spese condominiali. A beneficiarne per ora saranno circa un migliaio di famiglie ma è già prevista la progressiva estensione del sistema anche in altri ambiti del popoloso quartiere.

L’attivazione degli Ecopoint si inserisce nel progetto avviato dall’Amministrazione Comunale nel 2007 con l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata dei rifiuti diminuendo i costi a carico della collettività. In circa un anno e mezzo di osservazione nelle zone che già utilizzano gli Ecopoint (nel quartiere Alboreto e a Rozzano vecchio), è stato raggiunto l’obiettivo di circa il 60% di raccolta differenziata. Con i nuovi Ecopoint nel quartiere Aler oggi a Rozzano si conta la presenza di 19 piattaforme ecologiche interrate per un totale di oltre 2 mila famiglie fruitrici.

Domenica 24 maggio sarà una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente con diverse iniziative di animazione per i bambini, musica e laboratori sul riciclo creativo curati dal gruppo teatrale Pane e Mate. Nell’area verde di via Pini sarà allestita un’installazione realizzata interamente con materiali di recupero provenienti in particolare da vecchie biciclette e affini. Durante il pomeriggio bambini e genitori potranno sperimentare il funzionamento di giocose macchine ciclistiche e scatenare la loro fantasia creativa in una serie di originali laboratori-officina.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -