23 C
Milano
mercoledì, Luglio 6, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Pompieropoli al Parco Cabassina di Corsico

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2009 – 18:40

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 25 maggio 2009 – Domenica 17 maggio, nel bellissimo Parco Cabassina, in occasione della Festa del Quartiere Lavagna organizzata dal Comitato Feste Lavagna si è svolta la “POMPIEROPOLI” a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano.

Il Sindaco con tutti i partecipanti

Lo scopo di questa dimostrazione da parte dei Vigili del Fuoco è quello di sensibilizzare i bambini sul tema della sicurezza ambientale e anche quello di dar loro delle indicazioni per far conoscere il proprio lavoro e farli diventare dei piccoli pompieri. A tal fine hanno fatto fare ai bambini una serie di esercitazioni a loro misura dove si è imparato giocando a riconoscere i pericoli, quella di avergli fatto eseguire manovre di salvataggio o di spegnimento degli incendi.
Al termine delle loro performance, i bambini hanno ricevuto un bel diploma che ha attestato il loro “perfezionamento” sul campo.
Dunque, i bambini sono stati i protagonisti di una giornata all’insegna del divertimento ridendo a crepapelle, riso che ha coinvolto migliaia di famiglie in un’esplosione di colori.
Per la buona riuscita della Festa si sono prodigati in primis Giuseppe Colombo (detto Pinuccio) e Valter Salis, nonché tutti i soci del Comitato Feste organizzando una miriade di altre manifestazioni come la Gara di Pesca aperta a tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e per adulti, la Gara di Scala 40 presso il Centro per Anziani Cabassina, l’esposizione Hobbisti, il laboratorio di Pasta Fresca, la Pesca di Beneficienza a cura dell’Associazione Shanti, gli spazi espositivi per tutte le Associazioni, la Mostra Fotografica sulla produzione del formaggio e il commercio caseario, la Gara mini 4wd a cura del CAG Curiel, il laboratorio artistico I PIATTI E LE BOTTIGLIE COME SCULTURA a cura di Tina Ciceri, Frittelle a cura dell’Associazione La Speranza, attività proposte dal Nido Cabassina con i bambini da 0 a 3 anni, Giro del Quartiere del Corpo Musicale Città di Corsico.

Anche questa volta il Comitato Feste Lavagna ha fatto centro facendo ospitare dal Parco Cabassina una manifestazione di successo, interamente dedicata agli anni verdi, con tante sorprese anche per le mamme, i papà e i nonni che hanno trovato interessante la manifestazione attraverso esercitazioni spettacolari che hanno simulato situazioni di salvataggio.
Il Parco Cabassina, dunque, è un pianeta giovane per famiglie e bambini, ma non solo, esso offre attività anche per gli anziani. Infatti, questo magnifico Parco si adatta perfettamente ai bisogni di tutti e stimola la partecipazione attiva in quanto all’interno trovano spazio i numerosi mondi del nostro tempo per farli dialogare.

Hanno presenziato alla manifestazione il Sindaco Sergio Graffeo e tutta la giunta dimostrando di aver gradito questa singolare manifestazione che ha reso felici bambini e adulti.
Il contributo fornito dalle Istituzioni con la loro presenza, dalle Associazioni e dagli Operatori hanno reso questa Festa uno dei più grandi eventi di promozione sociale della città di Corsico che ha raggiunto apprezzabili obiettivi sul piano dell’integrazione, della convivenza e del progresso civile. La manifestazione si è presentata in un luogo privilegiato che ha permesso un avvicinamento reciproco in una divertente chiave di comprensione dei più svariati concetti e modi di vivere. E’ stato una grande vetrina all’interno della quale ognuno ha potuto "mostrarsi al mondo".

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,553FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -