6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Vigevano. Concluso il viaggio in Normandia, nell’ambito della III edizione dell’iniziativa “Dalla Shoah alla pace”

Si è concluso domenica 17 maggio 2009 il viaggio in Normandia, organizzato dal Comune di Vigevano in merito al concorso “Dalla Shoah alla pace” – III edizione, l’intenzione dell’Amministrazione, in particolare per l’Assessorato Servizi Educativi e Politiche Giovanili, è stata quella di stimolare la riflessione culturale dei giovani e il coinvolgimento personale verso la tematica della memoria; le scuole superiori che hanno avuto allievi vincitori del concorso sono state Liceo Cairoli e ITIS Caramuel. I lavori realizzati in occasione del concorso sono stati tutti molti interessanti e molto profondi e hanno denotano una particolare sensibilità dei giovani della Città di Vigevano nei confronti di una tragica realtà storica che continua ad essere nella memoria di tutti.

Questo viaggio è stato un’occasione importante per tutti i partecipanti di vivere direttamente il dramma della guerra e di meditare su come diventare testimoni di pace.
In Normandia i partecipanti hanno potuto visitare le spiagge di Omaha e il Cimitero di Colleville e di Le Camb e il museo della pace a Caen simbolo della sofferenza vissuta da tutte le nazioni durante il periodo nazista.
Le visite hanno permesso di riflettere e approfondire il tema della memoria e della speranza verso la pace.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -