17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sgomberato l’ex Marchiondi a Baggio

Milano, 26 maggio 2009 – “Questa mattina un contingente delle Forze dell’ordine e della Polizia Locale ha sgomberato l’ex Marchiondi di via Noale dagli occupanti abusivi. Al momento del blitz erano presenti 40 rom romeni, che si sono allontanati spontaneamente dalla struttura e hanno rifiutato per donne e bambini il ricovero negli alloggi del Comune. Amsa sta già provvedendo alla pulizia e alla bonifica l’area. I lavori dureranno circa un mese. Nel pomeriggio il Politecnico avvierà le opere di messa in sicurezza. L’edificio, in base alla convenzione siglata due settimane da Comune e Politecnico che prevede la concessione dell’area in uso gratuito all’ateneo per trent’anni, verrà destinato a residenza per universitari”.

 

Pattuglie della Polizia Locale nella zona antistante

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che si è recato sul posto per ringraziare gli uomini delle Forze dell’ordine e della Polizia locale, in particolare il comandante Emiliano Bezzon, il suo vice Tullio Mastrangelo che ha coordinato le operazioni e il commissario capo del Nucleo Problemi del Territorio Nicoletta Cappellini. Alle operazioni hanno partecipato agenti della Polizia Municipale (Nucleo Problemi del Territorio, Radiomobile con tre unità cinofile, Nucleo Tutela Trasporto Pubblico), supportati da un contingente della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Presenti sul posto il 118, Protezione Civile, l’Ufficio minori e adulti in difficoltà del Comune, l’Associazione medici volontari, Nuir, Amsa e rappresentanti del Politecnico.

 

“Un’altra area restituita ai milanesi e alla città – commenta De Corato -. Si tratta del ventesimo intervento da inizio anno. Che si aggiunge ai 100 sgomberi effettuati negli ultimi due anni. Un impegno importante che ha permesso di ridurre il numero dei rom in città, stimati attualmente in circa 3000 presenze. Al 31 marzo, secondo i dati della Polizia locale, risultano infatti 1331 occupanti nei campi autorizzati dal Comune e 1745 abusivi. L’azione di moral suasion proseguirà con altri interventi già programmati a cominciare da un’area privata di viale Sarca. Verranno poi abbattute strutture sorte abusivamente in via Cusago, via Predil e via Trasimeno. Contemporaneamente procederemo all’alleggerimento dei campi autorizzati. Come prevede il nuovo regolamento cominceremo da chi ha procedimenti interdittivi o sentenze di condanna oppure ha recato grave turbamento alla cittadinanza”.

In base alla convenzione stipulata, il Politecnico si impegna a realizzare l’intervento di recupero dell’ex Istituto minorile Marchiondi Spagliardi in vista dell’insediamento di una residenza universitaria che sorgerà su una superficie complessiva di 10.971 metri quadrati e sarà in grado di ospitare circa 240 posti letto, un multicentro socio-culturale, spazi accessori e parcheggi. Il 60% dei posti letto sarà destinato a studenti capaci e meritevoli privi di mezzi. Il Politecnico, sempre secondo l’intesa, metterà in sicurezza il complesso edilizio e l’area circostante con una recinzione, installerà un adeguato numero di telecamere fisse e un impianto di illuminazione per evitare nuove occupazioni abusive. A carico dell’Amministrazione comunale invece le operazioni di sgombero e di bonifica del complesso e dell’area di pertinenza, compresa la demolizione delle baracche abusive, il pattugliamento della zona almeno tre volte al giorno, il collegamento con la control room del settore Sicurezza comunale e interventi immediati di sgombero in caso di nuove occupazioni abusive.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -