8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Sancito il gemellaggio tra Magenta e la Ville de Magenta (Francia)

Magenta, 26 maggio 2009 – Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 150° anniversario della Battaglia di Magenta. Il prossimo weekend, dal 29 al 31 maggio, Magenta consoliderà l’amicizia con la Francia, Nazione che è stata protagonista della Battaglia del 4 giugno 1859, gemellandosi con la Ville de Magenta, cittadina francese situata ai piedi della Valle della Marna e della Montagna di Reims nel cuore della Champagne.
Composto da 1800 abitanti, il Comune francese, attiguo alla cittadina di Epernay, ha preso il nome di Magenta in ricordo di uno dei gloriosi fatti d’arme delle truppe francesi nella campagna d’Italia.
Il gemellaggio costituirà una reciprocità di relazioni privilegiate finalizzate all’intensificazione e alla continuità dei rapporti culturali, sociali e storici della città di Magenta con l’omonima francese, con le cui autorità già dal 2003 sono stati avviati rapporti di amicizia. E proprio il sindaco della Ville de Magenta Laurent Madeline, insieme ad una rappresentanza della giunta, non mancherà di presenziare alla cerimonia di gemellaggio che si terrà domenica 31 maggio dalle ore 10.30 in Piazza Formenti, piazza che per l’occasione sarà inaugurata dopo i lavori di riqualificazione. Il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo e il collega francese leggeranno il giuramento di gemellaggio e sanciranno l’amicizia tra le due città anche attraverso uno scambio di omaggi.
Già da venerdì 29 maggio a Magenta si respirerà aria di Francia: per 3 giorni consecutivi Piazza Liberazione ospiterà il Mercatino Regionale Francese, ‘profumi, sapori e colori d’Oltralpe’.
Sabato 30 maggio alle ore 17.30, presso Casa Giacobbe, sarà presentata una pubblicazione in italiano edita dal Centro Studi Zeisciu, traduzione di un libro originale francese risalente al termine della Campagna del ’59, Guerre d’Italie en 1859. A seguire, il Pastificio Castiglioni presenterà ‘La Pasta della Battaglia’ in confezione personalizzata per la ricorrenza del 150° con degustazione. In serata, all’interno del cortile del Palazzo Comunale, si terrà il concerto della Banda Civica di Magenta (Italia) e del Corpo Musicale ‘Musique Municipale de Magenta’ (Francia), a suggello del ‘gemellaggio culturale’ tra le due bande. In chiusura del weekend di celebrazioni del gemellaggio, in collaborazione con la scuola media ‘Baracca-4 giugno’, si terrà ‘Allons enfants- Il popolo dei ragazzi per la musica dei popoli’, concerto di giovani studenti delle scuole magentine con repertorio musicale risorgimentale italo-francese.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -