15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Strada per Malpensa: i sindaci Albetti e Del Gobbo riconfermano il loro “sì” convinto alla nuova arteria

ABBIATEGRASSO/MAGENTA (27 maggio 2009) – Il sindaco di Abbiategrasso Roberto Albetti e il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo ieri pomeriggio a Roma, nel corso della conferenza dei servizi del “comparto sud ovest di Milano”, convocata al Ministero delle infrastrutture, hanno ribadito il proprio parere favorevole al collegamento tra la superstrada Malpensa Boffalora a Magenta con la Tangenziale ovest di Milano. Un “sì” condiviso dalla Regione Lombardia, rappresentata dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, così come dal Parco del Ticino e dai Comuni di Milano e Robecco sul Naviglio, a fronte del parere negativo espresso, invece, dalla Provincia di Milano, dal Parco Agricolo Sud Milano e dai Comuni di Albairate, Cisliano, Cusago, Ozzero, Cassinetta di Lugagnano e Boffalora Ticino.

“Utile, strategica, indispensabile”. Così il sindaco Albetti ha definito la nuova strada, ribadendo i motivi alla base del proprio assenso convinto e pieno: “Quest’opera serve ad ammodernare il nostro sistema viabilistico, ormai al collasso, risponde alle esigenze di migliaia di lavoratori pendolari, costretti ogni giorno ad affrontare lunghe code per raggiungere Milano, è utile alle nostre imprese, penalizzate da un sistema di collegamenti inadeguato che si ripercuote sui costi di produzione e, infine, è strategica per il collegamento con l’aeroporto di Malpensa e in vista dell’Expo. Sviluppo e sostenibilità possono essere conciliati”.

“Come ho già detto, se la l’opera non si farà – rimarca Albetti – non sarà la vittoria di qualche politico, ma la sconfitta di tutto un territorio. Dobbiamo guardare al futuro, con senso di responsabilità. Non capisco, quindi, la posizione dei Comuni che hanno ribadito il loro “no” . Se prevale il “partito del no”, corriamo davvero il rischio di non vedere realizzato questo fondamentale collegamento e buttiamo al vento 280 milioni di euro destinati al nostro territorio. E’ giusto che i cittadini lo sappiano: a causa di questa opposizione, il nostro territorio rischia di rimanere nella condizione attuale, con una mobilità ormai al collasso, per i prossimi trent’anni. Ben venga, invece – conclude Albetti – la posizione del Comune di Robecco, che, con senso di responsabilità, ha tenuto presente le esigenze della sua comunità e di tutto il territorio”.

“Segnalo infine – conclude Albetti – che ho consegnato agli atti la mozione di sostegno alla strada approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Abbiategrasso, unita alla delibera di giunta e alla lettera di appoggio convinto all’opera scritta dal sindaco di Vigevano”.

“Il Comune di Magenta- commenta il sindaco Luca Del Gobbo- ha espresso alla Conferenza di Servizi che si è tenuta a Roma un parere decisamente favorevole per quanto riguarda la realizzazione del nuovo tratto Magenta-Tangenziale Ovest, strada che completerà la parte di collegamento con Malpensa già realizzato. Un’infrastruttura fondamentale per l’aeroporto di Malpensa, per la Regione Lombardia e la Provincia di Milano. Questa nuova strada permetterà anche un miglior collegamento sovracomunale tra i nostri territori, tra il Magentino, l’Abbiatense e il sud Milano. Da troppo tempo, da decenni ormai, il nostro territorio aspetta un’opera di questo tipo che sarà in grado di rilanciare questa zona e la provincia di Milano. Magenta si sta apprestando ad adottare il Piano di Governo del Territorio e negli incontri che abbiamo avuto con imprenditori, commercianti, artigiani, associazioni di categoria la richiesta prioritaria è stata relativa a nuove infrastrutture e, soprattutto, a questa”.

Il primo cittadino di Magenta ha evidenziato che questa nuova strada permetterà anche di realizzare la variante in località Pontenuovo sulla ex statale 11, di competenza della Provincia di Milano, una strada che presenta alti livelli di traffico soprattutto proveniente dalla raffineria di Trecate e in parte diretto a Malpensa”.

“Mi permetto di far notare che, pur rispettando l’opinione di tutti- conclude Del Gobbo- sono rimasto molto sorpreso dalla posizione di molti Comuni che si sono detti contrari a questa strada; nonostante dal 2002 a oggi la Regione Lombardia abbia sempre svolto un grande lavoro di concertazione, e per questo va un ringraziamento evidente all’assessore regionale Raffaele Cattaneo, nel tentare di trovare soluzioni condivise e abbia tenuto conto di tutte le richieste del territorio tanto che il costo della strada è quasi raddoppiato, alcuni sindaci continuano a dire no. Credo che la loro sia una posizione ideologica che prescinde dagli interessi della gente e del territorio. Da ultimo dico che anche il Parco del Ticino, il cui parere è importante, si è detto favorevole a questa strada che sarà realizzata con tutte le garanzie che il Parco stesso, a nome di tutti i Comuni, aveva richiesto”.

Dopo la conferenza istruttoria di ieri, sarà il Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) a decidere al riguardo, così come previsto dalla legge obiettivo.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -