35.2 C
Milano
domenica, Luglio 3, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

A Trezzano una moderna biblioteca con multimedieali al TR4

Ultimo aggiornamento il 28 Maggio 2009 – 20:49

Trezzano sul Naviglio (28 maggio 2009) – Dopo essere stata ospitata per anni dalla scuola di via Giacosa, finalmente la Biblioteca delle Storie Infinite ha la sua nuova sede: sabato 30 maggio, alle ore 15.30, la nuova struttura in piazza Madre Teresa di Calcutta verrà consegnata alla città, e soprattutto ai bambini e ai ragazzi ai quali è destinata.
Dopo l’inaugurazione ufficiale, cominceranno le iniziative curate dal Teatro d’oltre Confine: i bambini e i ragazzi prima saranno guidati da alcuni personaggi dei libri alla scoperta della nuova biblioteca; poi, pescheranno da un pozzo delle frasi tratte da celebri romanzi e cercheranno di ricomporli sui tabelloni per scoprire a quale libro appartengono; in chiusura, alle 16.30, assisteranno in gruppo, divisi per età, alle letture animate.
Due piani di Storie Infinite
Ognuno dei tre livelli del centro civico di piazza Madre Teresa di Calcutta si estende per circa 200 metri quadri. Due sono dedicati alla biblioteca: al piano terra, i ragazzi dai 9 ai 14 anni troveranno libri, cd, dvd e videocassette specifici per la loro fascia di età e potranno usare i tre pc per navigare in Internet, sempre sotto l’occhio vigile del personale bibliotecario; il primo piano invece è dedicato ai bambini più piccoli e offre zone pensate per consentire le letture di gruppo ad alta voce e gli incontri, un teatrino e pedane per la psicomotricità.
Anche la Biblioteca delle Storie Infinite fa parte della “Fondazione per leggere”, che mette in comune il patrimonio di 56 biblioteche del sudovest milanese. I bambini e i ragazzi possono prendere in prestito fino a 15 libri per volta (per un mese) e fino a 5 tra video e cd (per una settimana).
Gli orari di apertura
La biblioteca è aperta il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 (il giovedì è chiusa al pubblico). Rimane aperta per le scuole il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 13.
Un nuovo tassello per il TR4
“L’inaugurazione della biblioteca – sottolinea il sindaco Liana Scundi – è un ulteriore tassello del progetto portato avanti dall’Amministrazione comunale per valorizzare spazi lasciati inutilizzati per troppo tempo. Nella zona, ad esempio, basta ricordare il centro sportivo ‘Giacinto Facchetti’ e il ripristino della fontana, cui si aggiunge, con l’inaugurazione di sabato, l’apertura di un polo culturale che saprà offrire nuove opportunità di socializzazione”.
Va in questa direzione la decisione dell’Amministrazione di destinare una parte del locale nel seminterrato per le riunioni e le attività del comitato di quartiere.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -