26.8 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

A Rho inaugura il Punto Parco” Parco dei Fontanili- 5 Comuni”

Ultimo aggiornamento il 30 Maggio 2009 – 10:47

(mi-lorenteggio.com) Rho, 30 maggio 2009 – Domenica 31 maggio 2009 si inaugura il Punto Parco al Parco dei Fontanili di Rho. grazie alla convenzione fra il Parco Agricolo Sud Milano e il neonato Coordinamento Progetto d’Area dei 5 Comuni. Il coordinamento è formato da sei associazioni: Comitato di Quartiere Figino Gruppo Salute, Pero; Infindelafera Cerchiate; Italia Nostra sezione Nord Ovest, Cornaredo, La Risorgiva, Settimo Milanese e Legambiente Rho. Sebbene sia operativo da qualche anno il coordinamento si è formalmente istituito la scorsa settimana, Gianluigi Forloni di Legambiente è stato nominato presidente dal Consiglio Direttivo costituito da un rappresentante per ogni associazione, mentre Siro Palestra del Comitato di Figino sarà il Vice Presidente con incarico di tesoriere e Marco De Stefano di Legambiente è stato scelto come segretario. Il coordinamento raggruppa le associazioni presenti nei vari comuni che si sono date come obiettivo la realizzazione del Parco dei 5 comuni che incentrato sul Parco dei Fontanili di Rho estende i propri confini sui territori di Pero, Cornaredo, Settimo e Milano, 5 comuni appunto. È un’area di oltre 500 ettari attraversata da infrastrutture ma anche ricca di risorse naturali e facilmente collegabile ai diversi comuni con percorsi ciclabili. L’obiettivo è di creare una gestione omogenea delle aree quasi completamente inserite nel Parco Sud, la presenza del Punto Parco è il primo passo di questa iniziativa che ovviamente coinvolgerà le amministrazioni comunali che sono chiamate a partecipare a questo interessante progetto.
Domenica all’inaugurazione sarà presente l’assessore provinciale e Presidente del Parco Sud, Bruna Brembilla, i rappresentanti dei comuni e delle associazioni al termine della cerimonia che si svolgerà alle 12:00 sarà offerto un rinfresco, il tutto sotto il Portico al centro del Parco dei Fontanili. Tutta la cittadinanza è invitata, è ovviamente un’occasione per godere delle bellezze del parco.
Il Punto Parco avrà un piccola casetta in legno sotto il Portico come punto informativo per i visitatori, sarà gestito dal Coordinamento che ne garantisce l’apertura per tutti i fine settimana. E’ un primo passo ma è fondamentale per garantire una fruizione sempre più libera di una porzione di territorio che merita di essere valorizzata e sentita come propria dagli abitanti di Rho e degli altri comuni.
Il parco dei Fontanili si raggiunge da via Magenta (all’altezza del Gigante di fronte alla stazione) percorrendo interamente Via San Martino si attraversa Via dei Fontanili e proseguendo fino al ponte sull’autostrada da lì si entra in bicicletta o a piedi

Coordinamento Progetto Area dei 5 Comuni
"Tra gli obiettivi che mi sono posta fin dall’inizio, come presidente del Parco Agricolo Sud Milano c’è quello di "avvicinare" i cittadini al Parco e viceversa – spiega l’assessora Bruna Brembilla. Un’idea perseguita anche grazie al progetto dei "Punti Parco", luoghi diversi tra loro, che permettono di far emergere al meglio le diverse anime del Parco Sud: quella agricola, quella naturalistica e quella della tradizione storica e culturale. Sono trampolino di lancio, un punto di partenza verso quelle realtà di pregio interne al parco, come cascine, castelli, abbazie e riserve naturali. Il Punto parco di Rho è il 30esimo inaugurato in questi 5 anni”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -