11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Cesano. Intervista a Mainardi

(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 04 aprile 2009 – A Cesano Boscone, per scegliere il prossimo sindaco, diversamente da tutti le volte scorse, non è stato un tormentone politico, perché Massimo Mainardi è emerso con la spontaneità della libertà. Ad onor del vero, Mainardi non è stata una selezione fra più concorrenti né un semplice processo di riconferma che sarebbe inevitabilmente cucito addosso alla sua figura, ma una scelta di coalizione che ha capito il suo valore e la sua determinazione e, pertanto, è stata un’anime nel presentarlo. Massimo Mainardi non è l’uomo che dice, egli ha voglia di FARE. Io che lo conosco da tempo so come sia sempre pronto a dare una mano, a progettare risorse ed è consapevole che se verrà eletto come Sindaco a Cesano Boscone ha il diritto-dovere di dare una SVOLTA che, data l’ esperienza più che ventennale nel campo politico, sarà senza dubbio efficace. Quello che è importante che si sappia che ha a cuore la legalità e l’etica che sono strumenti di politica da cittadino per i cittadini. Questo è lo spirito che lo ha sempre contraddistinto nel panorama politico locale. Questo è lo spirito che lo anima e animerà anche Cesano Boscone. D’altronde, se si chiede ai cittadini la persona che gradiscono come Sindaco, essi mi rispondono senza tentennamenti: “Massimo Mainardi per dare una SVOLTA positiva a questa città”.
Qual è il suo programma? “E’ tutto già delineato ed è il risultato delle esigenze e delle aspettative dei cittadini sempre tenendo presente le loro condizioni economiche e le loro necessità”.
Per quanto riguarda gli sprechi inerenti il bilancio comunale come ha intenzione di ovviarvi? “Farò un programma di recupero fondi, ma anche effettuando tagli sostanziali alle spese voluttuarie”.
Per l’economia cosa potrà fare? “E’ importante che vengano preservate le zone artigianali e produttive previste nel piano generale di governo del territorio”.
Cesano Boscone è un comune sbilanciato? “ Sì. Verso il settore residenziale”.
Questo cosa significa? “Che tutto ciò non da accesso né a risorse economiche e neppure si creano posti di lavoro”.
Per il piano casa come ha intensione di procedere? “Non deve tradursi in nuove costruzioni, ma il mio obiettivo è indirizzato al recupero delle case che hanno bisogno di piccola manutenzione da sempre trascurata”.
Che ruolo ha la nostra città nell’economia regionale? “A questo guardo con vivo interesse, pertanto, sto già avviando diverse relazioni di respiro internazionale che possano veicolare in Europa un’immagine positiva della città”.
Quali priorità prevedi per il territorio? “L’amore per la mia città è certamente l’input basilare nella definizione di programmi che contribuiscano attivamente allo sviluppo della stessa. La priorità è rappresentata dall’intenzione che guarda con particolare interesse al sociale, alla salute, ai giovani, agli anziani e, ovviamente, senza trascurare la cultura. Ma anche con la realizzazione di concrete opportunità di crescita sia dal punto di vista urbano che dei servizi per una città che vuole proiettarsi nel futuro. A queste vanno aggiunte politiche di contrasto alla disoccupazione, valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, cura degli spazi urbani e progettazioni che siano sempre in sintonia con il territorio e le sue peculiarità, ma sempre tenendo presente di non fare castelli in aria e che tutto ciò potrà essere realizzato con i fondi a disposizione. Questo rappresenta una delle sfide più significative guardando, appunto, al futuro di Cesano cui intendiamo garantire una precisa identità”.
Quali altri progetti possono cambiare il volto di Cesano Boscone? “Gli interventi per la riqualificazione delle periferie. Questa è una fondamentale iniziativa in ambito sociale”.
E’ ottimista come futuro amministratore? “L’ottimismo è una conquista non da poco in una comunità che ha conosciuto parentesi scomode come l’insediamento di molti venuti dal Sud. Sono fiero di essere cesanese, ritengo che l’eredità più importante sia costituita dalla memoria storica; essa deve costituire sempre un esempio nei momenti di difficoltà in un percorso fondamentale per la delineazione del futuro.
Cos’altro, da cesanese doc, la rende fiero di questa terra? Credo che sia fonte d’orgoglio per me, come ex amministratore e come cesanese, constatare che il nome della città non sia più legato ad episodi negativi così come per tanto tempo è avvenuto; vorrei far conoscere le peculiarità più belle e solari del nostro territorio, farle conoscere soprattutto ai giovani che stanno acquisendo sempre più il senso di appartenenza.
Da cosa desume questo “senso di appartenenza” nei giovani? “E’ quella voglia di mettersi a disposizione, per poter costruire una città più bella e a dimensione uomo”.
Perché ha aperto questo punto di ascolto?: “Ritengo fondamentale che il dialogo continuo con la comunità e l’ascolto possa essere produttivo per idee e progetti utili alla collettività”.
Quindi Massimo Mainardi sarà il candidato con la sua lista civica LA SVOLTA. Sarà sostenuto sia dal Pdl che da numerosi altri schieramenti politici del Centrodestra. La presentazione ufficiale si è svolta venerdi 3 aprile presso la Sala della Trasparenza di Cesano Boscone con la presenza di oltre 400 persone.
Mainardi ha aperto un punto di ascolto per tutti coloro che vorranno esprimersi sulle problematiche del territorio e fornire suggerimenti per la risoluzione concreta dei vari aspetti che potranno riguardare la città di Cesano Boscone. La sede in Via Dante resterà aperta tutti i giorni con l’obiettivo di diventare da subito un vero centro di aggregazione per tutta la città.
Con la certezza che la sua candidatura rappresenterà per Cesano Boscone una vera ed effettiva speranza di rinnovamento, gli facciamo un grosso in bocca al lupo.

Principia Bruna Rosco

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -