(mi-lorenteggio.com) Napoli, 06 giugno 2009 – La pizza margherita, è nata a Napoli 120 anni fa e la città si prepara a festeggiarla con una serie di eventi.
Giovedì 11 giugno per celebrare la "gustosa ricorrenza", è stata organizzata una rievocazione storica con personaggi dell’epoca e sbandieratori, che attraverserà le strade della città per festeggiare.
I festeggiamenti si concluderanno di fronte all’antica pizzeria Brandi dove 16 "marinai" offriranno tranci di pizza rigorosamente Margherita.
L’Antica Pizzeria della Regina D’Italia"Brandi" è collocata al centro del quartiere S.Ferdinando,nel cuore storico e culturale di Napoli. Nata intorno al 1780 con il mome da "Pietro e basta così", gestita dal pizzaiolo Pietro Colicchio, è la più antica pizzeria documentabile del mondo.Il locale divenne famosissimo allorchè nell’11 Giugno 1889 l’allora pizzaiolo Raffaele Esposito creò la pizza Margherita commissionatagli proprio dalla Regina Margherita di Savoia in stanza a Napoli presso la Reale dimora di Capodimonte. Da allora i proprietari della storica pizzeria sono gli alfieri della tradizione culinaria napoletana e naturalmente della Pizza Margherita, il piatto napoletano più diffuso nel mondo. Oggi a gestire la storica pizzeria Brandi sono i figli del compianto Vincenzo Pagnani, grande comunicatore che ha lanciato il marchio del locale a livello internazionale. Ancor’oggi Brandi è il tempio della pizza e garante di qualità.
Ad aprire il corteo ovviamente lei: la regina Margherita di Savoia a bordo di una carrozza.
Redazione