9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Scuola. Prossimo anno libri di testo gratis a 80.000 studenti di Milano

Milano, 12 giugno 2009 – Anche per l’anno scolastico 2009/2010, grazie a un provvedimento approvato questa mattina dalla Giunta comunale, gli studenti delle Scuole Primarie e delle Secondarie di Primo Grado (statali e paritarie) riceveranno gratis i libri di testo.

“Si tratta di un intervento a sostegno delle famiglie milanesi per le spese necessarie al percorso scolastico e formativo dei propri figli”, ha spiegato l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli.

“Con uno stanziamento di 4 milioni e 800mila euro – ha aggiunto – sarà possibile fornire gratuitamente i libri di testo a oltre 80.000 studenti milanesi, dai 6 ai 14 anni”.

Per quanto riguarda le Scuole Primarie gli alunni interessati saranno 55.386, a fronte di una spesa di circa 1 milione e 600 mila euro. Mentre gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado che riceveranno il buono libri saranno circa 27.000, per una spesa di circa 3 milioni e 300 mila euro.

“Come avveniva negli anni precedenti – ha spiegato l’assessore – daremo un contributo di 200euro agli alunni che frequentano le prime classi; 80 agli alunni delle seconde e 90 a quelli delle terze, coprendo all’incirca il 70% della spesa complessiva che avrebbero dovuto affrontare le famiglie”.

Gli iscritti all’anno scolastico 2009/2010 nelle Scuole Secondarie di Primo Grado di Milano saranno:

– 8.708 che frequenteranno le prime classi
– 9.178 le seconde
– 9.084 le terze.

“Il provvedimento, nato tre anni fa, ha riscosso particolare successo tra le famiglie – ha concluso Moioli – e ha coinvolto editori e i cartolibrai milanesi. Insieme abbiamo studiato un modo efficace per andare incontro alle esigenze dei genitori, soprattutto in un momento di ristrettezze economiche come quello che stiamo attraversando”.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico, le famiglie milanesi riceveranno una comunicazione da parte del Comune e il buono da spendere nelle cartolibrerie convenzionate per l’acquisto dei libri.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -