12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Seccesso per ‘Coro di Voci bianche’ delle classi quinte di “Gianni Rodari” di Opera

(mi-lorenteggio.com) Opera, 16 giugno 2009 – Molto impegno e qualche rinuncia ripagati da un importante risultato: hanno infatti ottenuto la medaglia d’argento al XXVII Concorso Nazionale Corale “F. Gaffurio” domenica 24 maggio nella Chiesa parrocchiale di Quartiano di Lodi, dopo essersi esibiti in un’anteprima al Teatro Eduardo di Opera il 16 maggio.
Anche quest’anno il Comune ha messo a disposizione della Scuola primaria del Circolo Didattico la competenza del maestro di coro Paolo La Rosa della Scuola Civica di Musica. Dopo una scelta tra le voci ancora ‘bianche’ degli alunni delle quinte, il coro ha raggiunto un livello di preparazione che gli ha permesso di superare egregiamente le selezioni tra i cori di voci bianche provenienti da tutta Italia.
“Noi eravamo i più piccoli e, per di più, l’unico coro scolastico – commentano emozionati i ragazzi dopo il risultato ottenuto – la grande soddisfazione ci ha fatto dimenticare la fatica e la rinuncia a qualche momento di ricreazione in giardino a giocare a palla con i compagni. Per questo avremo tempo durante le vacanze!”
Dopo questo successo, ottenuto grazie all’insegnamento del canto nella scuola elementare, il Sindaco Ettore Fusco si è impegnato, con il maestro La Rosa, a valutare un progetto finalizzato alla realizzazione di una scuola di canto ed un coro permanente di voci bianche.
“Sono orgoglioso del lavoro svolto nella scuola dal Maestro La Rosa – commenta il Sindaco Fusco – ho assistito al saggio di canto di tutte le classi della primaria e devo dire che i bambini sono entrati nella parte, con disciplina e dedizione, dimostrando la validità del progetto di educazione musicale. I piccoli coristi selezionati meritano di proseguire la strada del canto ed il Coro di Opera diventerà una realtà che godrà di un vivaio frutto del lavoro fatto nelle classi elementari”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -